È on line, pienamente accessibile attraverso qualunque tipo di supporto informatico connesso al web la nuova versione di WikiCardio, il progetto sviluppato da Edra-LSWR con il contributo incondizionato di Malesci per favorire la costruzionedi una conoscenza condivisa, interattiva e costantemente aggiornata in ambito cardiologico, attraverso i contributi spontanei e certificati di tutti gli specialisti interessati.
Da quasi due anni, cardiologi, medici internisti e geriatri hanno a disposizione uno strumento unico per condividere in tempo reale conoscenze ed esperienze in ambito cardiologico, mantenersi costantemente aggiornati sui temi di maggiore attualità e interesse clinico e contribuire reciprocamente al miglioramento della presa in carico dei pazienti con patologie cardiovascolari. È WikiCardio, la piattaforma on line ideata e sviluppata da Edra, realtà leader nella comunicazione e informazione medico scientifica, con il contributo incondizionato di Malesci allo scopo di supportare la creazione di una community di specialisti vivace e proattiva, motivata a mettere in rete informazioni cardiologiche di base, news dalla letteratura scientifica e dai congressi, quesiti clinici, suggerimenti operativi e commenti critici.
Dopo il primo periodo di sperimentazione e implementazione a partire dai contributi realizzati da un board di specialisti ed editor, WikiCardio si presenta, oggi, in una versione completamente rinnovata e pienamente interattiva, accessibile attraverso qualunque tipo di supporto informatico connesso al web, ossia tablet, smartphone e computer, per permettere la consultazione e la modifica dei contenuti in qualunque momento e in qualunque luogo, ogni volta che gli specialisti sentano la necessità di precisare concetti già espressi in precedenza o inseriti da colleghi, di richiedere un’opinione clinica su casi complessi o semplicemente di aggiornare o aggiornarsi su tematiche specifiche.
Come già in precedenza, per accedere alla nuova versione di WikiCardio e consultarne o modificarne i contenuti, secondo un modello operativo sovrapponibile a quello utilizzato da Wikipedia, è sufficiente essere iscritti alla community MediKey e inserire le proprie credenziali. Una volta entrato nella piattaforma, ogni specialista può facilmente individuare gli argomenti di interesse, grazie alla struttura estremamente ordinata e razionale della progetto, esaminarli e apportare correzioni o aggiunte laddove lo ritenga utile o necessario. La proposta di modifica inserita nel sistema è vagliata dal board scientifico-editoriale di WikiCardio e, quindi, pubblicatadopo un attento esame dell’appropriatezza dei contenuti e della forma, a garanzia della qualità e del rigore delle informazioni proposte. In questo breve lasso di tempo, lo stesso testo è temporaneamente non modificabile da altri utenti, per evitare sovrapposizioni e fraintendimenti.
I contenuti di WikiCardio sono suddivisi in cinquemacrosezioni (News, Biblioteca on line, Enciclopedia, Second opinion e Casi clinici), ciascuna delle quali interamente costruita e aggiornata grazie ai contribuiti e all’interazione tra gli utenti. L’area News contiene segnalazioni di notizie scientifiche presentate in forma giornalistico-divulgativa, ritenute particolarmente rilevanti per la pratica clinica cardiologica e/o di stimolo per la riflessione critica condivisa. La Biblioteca on line comprende una selezione di abstract della letteratura scientifica e i relativi commenti a supporto di una loro corretta interpretazione. L’Enciclopedia raccoglie, suddivise per area patologica e per singola problematica clinica, tutte le informazioni di base sul fronte dell’eziopatogenesi, della diagnosi e della terapia delle principali malattie cardiovascolari.
Più direttamente orientate a supportare l’attività cardiologica quotidiana sono le sezioni dedicate a Second opinion e Casi clinici. La prima permette di richiedere il supporto di uno specialista dell’area di interesse riguardo a un quesito clinico di difficile soluzione, nonché di consultare le risposte già pubblicate in merito a problematiche sovrapponibili o differenti, integrandole con eventuali commenti personali. Lo spazio dedicato ai Casi clinici offre, invece, l’opportunità di inserire casistiche peculiari riscontrate nella propria pratica clinica, confrontandosi con i membri della community sulla loro valutazione e gestione, oppure di ricercare tra i casi già pubblicati esempi che possano tornare utili per una migliore presa in carico dei propri pazienti.
Tutti i clinici attivi nell’area cardiologica possono oggi contribuire a migliorare la conoscenza, a creare massa critica e a promuovere terapie più appropriate grazie alla condivisione del loro background scientifico, della loro esperienza e delle loro opinioni cliniche. Non resta che connettersi ed entrare attivamente a far parte della community WikiCardio.