Lo scorso 18 ottobre al Centro Svizzero di Milano, Zentiva ha presentato, in una conferenza stampa organizzata da Edra, il progetto Zenessere.
Il progetto Zenessere e le sue fasi
Il punto di partenza del progetto Zenessere è Soluzione Schoum: un brand che l’azienda ha voluto valorizzare in chiave contemporanea e innovativa.Sono state quindi sviluppate quattro nuove formulazioni pensate per le specifiche esigenze di benessere.
Il lancio di Soluzione Schoum Linea Benessere rappresenta una prima tappa di un percorso strategico con un continuo sviluppo di prodotti naturali, dalle formulazioni innovative. A fine anno, infatti, l’azienda lancerà una nuova linea naturale a marchio Zerinol.
Pensando al ruolo centrale dei farmacisti in area naturale, il progetto “Zenessere” vuole supportarli attraverso l’esclusivo servizio di consulenza “SpazioZenessere”.
Si tratta di una piattaforma digitale basata su un innovativo sistema di AI per offrire ai farmacisti risposte in tempo reale, che include un blog moderato da esperti, con articoli, curiosità e informazioni per un consiglio qualificato sui prodotti naturali. Tale progetto vedrà la partnership di associazioni di categoria.
Le successive tappe del percorso Zenessere avranno come protagonisti i giovani, particolarmente sensibili ai temi del naturale e della sostenibilità ambientale. A loro saranno dedicati due progetti.
Con il primo, il programma “GenZentiva”, l’azienda vuole esplodere il binomio giovani – benessere attraverso la creatività. Due giornate dedicate ai giovani della Gen Z, con la partecipazione straordinaria di artisti italiani, in cui momenti di formazione si alterneranno a momenti di engagement creativo. Ai giovani verrà chiesto di ideare spot digital e radio; Zentiva sceglierà e premierà le proposte migliori.
Con il secondo progetto dedicato ai giovani, Zentiva si prefigge di creare valore lavorando sul terreno della cultura. Verrà lanciata una sfida di design per reinterpretare in chiave contemporanea la storica e iconica bottiglia di Soluzione Schoum. Le migliori creazioni verranno presentate ad aprile a Milano in occasione del Fuori Salone 2024.
Highlights dai partecipanti
Durante l’evento, trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Edra, alcuni esponenti di spicco del settore healthcare si sono confrontati sulle nuove esigenze di benessere della popolazione.
Cinzia Falasco Volpin, General Manager di Zentiva Italia, ha presentato l’azienda e i suoi progetti futuri. Parlando di Zenessere ha affermato: “Zenessere è un impegno serio, a 360 gradi, che guarda alla salute di tutti e con il quale Zentiva apre una vera e propria filiale virtuale dedicata al Benessere, fondata su progetti concreti in un percorso che si sviluppa nel tempo e di cui oggi abbiamo condiviso le prime tappe”.
Gadi Schoenheit, Vicepresidente di Doxa Pharma, offre invece una panoramica sui trend di consumo degli integratori naturali e gli stili di vita in Italia nell’ambito del benessere.
L’esperto ha posto l’accento su alcuni dati, affermando “Se è vero che il 70% degli italiani si dichiara d’accordo con l’assunto che un prodotto naturale è importante per mantenere la salute e prevenire le malattie, non possiamo negare una forte confusione. Nel fare chiarezza, oltre al medico di base, è il farmacista ad avere un ruolo cruciale: le farmacie sono infatti i primi presidi sanitari”.
Nel suo intervento, Andrea Costa, CEO S.I.I.T. ha evidenziato il ruolo centrale dell’Italia per gli integratori alimentari. In particolare ha spiegato: “In Europa, Zentiva ha posto un accento importante al connubio tra tecnologia e naturalità. Ogni prodotto deve avere una componente naturale e una componente tecnologica, che ha il compito di governarne l’assorbimento e la funzionalità. P questo risulta fondamentale il contributo in termini di competenza e know-how di un’azienda farmaceutica che conosce la farmacocinetica degli ingredienti presenti in ogni prodotto”.
Amedeo Squillace, CEO Esserre Pharma, ha ulteriormente approfondito la centralità del ruolo dell’Italia nell’ambito della nutraceutica. “L’Italia è un’eccellenza e i prodotti provenienti dal bacino del mediterraneo sono una garanzia di qualità, sicurezza ed efficacia. La partnership con Zentiva è un esempio di open innovation e mira a promuovere, incentivare e valorizzare i prodotti finiti dell’azienda. Quello che abbiamo fatto come Esserre Pharma è stato studiare la filiera ed i suoi estratti tipici e portarli sul piano nutraceutico, su standard qualitativi elevati e tecnologie farmaceutiche”.