“Social Media in Medicina” è il nuovo corso ECM Fad ideato della eAcademy di Edra, per consentire al professionista sanitario di utilizzare a pieno le principali piattaforme di social media.
Il valore dei social media in ambito medico-scientifico
I social media sono diventati un irrinunciabile strumento di comunicazione anche in ambito medico-scientifico.
Usare le piattaforme di social media consente a tutti i professionisti della salute restare aggiornati grazie alle numerose fonti di informazione primarie e secondarie (come riviste mediche, società scientifiche, istituzioni sanitarie, portali scientifici).
I social network sono però anche un ottimo modo per confrontarsi con i propri colleghi, nonché un’occasione per dedicarsi alla comunicazione e alla promozione della salute.
Diverse evidenze scientifiche dimostrano, infatti, l’efficacia degli strumenti di social media nel:
- promuovere argomenti di salute, per prevenire determinate patologie (in particolare quelle basate su errati stili di vita);
- aumentare la consapevolezza tra la popolazione del concetto di rischio, soprattutto nei contesti di sanità pubblica.
Come nasce il corso “Social Media in Medicina”
Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso di formazione FAD ‘Social Media in Medicina‘. Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per utilizzare efficacemente le piattaforme di social media.
Prendendo spunto dalle piattaforme, più usate i discenti potranno approfondire come:
- seguire le fonti di informazioni primarie
- migliorare l’efficacia dei propri contenuti
- aumentare la propria visibilità
- gestire la propria reputazione e aumentare l’engagement con i propri follower
Inoltre, i discenti avranno la possibilità di acquisire informazioni sul contesto regolatorio e deontologico che disciplina questa materia.
Il corso, da 5 crediti ECM, è rivolto a tutti i professionisti sanitari e fa parte della eAcademy di Edra, il percorso formativo innovativo e altamente professionalizzante dedicato all’aggiornamento in materia di digital health.
Una faculty d’eccellenza
A dare ulteriore valore al corso è la faculty che ne ha curato l’organizzazione e i contenuti.
Responsabile scientifico e docente del corso è il dott. Eugenio Santoro, affiliato all’unità di ricerca in sanità digitale e terapie digitali, presso l’Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS, e membro del gruppo ICT (Information and Communication Tecnology) della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri).
Tra i docenti del corso anche la dott.ssa Elisabetta Colonese, Medico Chirurgo e Specialista in Ginecologia ed ostetricia, e il dott. Leonardo Bellini, founder Digital Marketing Lab e di LinkedInForBusiness e autore di libri su LinkedIn.