Durante il suo 41° Congresso, la Società Italiana di Farmacologia (SIF) ha presentato il numero speciale di Quaderni della SIF, curato da Edra Spa. Al centro di questo nuovo numero l’impatto che la Real World Evidence può avere nell’attuazione del PNRR.
La Real World Evidence spiegata dalla SIF
La Real World Evidence è l’evidenza generata dall’elaborazione dei dati sugli effetti dei farmaci dopo l’immissione in commercio.
Se usata in modo coerente e rigoroso può rappresentare l’evoluzione della medicina personalizzata, può ottimizzare la spesa farmaceutica ed essere un innovativo strumento di governance sanitaria. Può inoltre aiutare a migliorare le conoscenze sulle prestazioni mediche, per generare nuove evidenze e rispondere a esigenze cliniche irrisolte.
Insomma, la RWE riveste un ruolo fondamentale nella produzione delle conoscenze del ciclo di vita dei farmaci.
SIF si è ampiamente occupata di questo argomento con la pubblicazione di un articolo su PharmAdvances, rivista ufficiale della società pubblicata da Edra, già nell’aprile 2020. In quella pubblicazione emergeva come la RWE sia particolarmente significativa sia in ambito regolatorio e che in programmazione sanitaria.
Quaderni SIF: contenuti del numero speciale
“La RWE a supporto dell’attuazione della Missione 6 del Pnrr. Il ruolo delle società scientifiche per un piano nazionale di studi e ricerche” è il titolo completo del numero speciale dei Quaderni SIF.
Come suggerisce il titolo, la pubblicazione dimostra come il ruolo della RWE diviene ancor più determinante e centrale nella visione del PNRR.
Basandosi sulla RWE, SIF e Fondazione Ricerca e Salute (ReS) hanno elaborato un piano nazionale di studi e ricerche, grazie alla collaborazione con alcune delle più importanti società scientifiche italiane: FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), SIMM (Società Italiana di leadership e Management in Medicina), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere), SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie), Centro HRP (Healthcare Research & Pharmacoepidemiology), Fondazione e Associazione Periplo, Fondazione per la Medicina personalizzata (Fmp), HIMSS (Healthcare Information and Management Systems Society) Italian Community e Cittadinanzattiva.
In conclusione, il Piano oltre a produrre dati conoscitivi ai fini di ricerca e pubblicazione, è orientato a produrre evidenze reali che servano per pianificazione, programmazione e gestione dell’assistenza di prossimità come previsto dalla Missione 6 del PNRR.
PER SCARICARE IL DOCUMENTO CLICCA QUI: SIF-QUADERNI-2022