Progress in Psychiatry 2022: nuovo corso ECM sull’innovazione in psichiatria

Progress in Psichiatry nuovo corso ecm edra

“Progress in Psychiatry 2022: evidences, promises and challenges” è il titolo del corso formativo ECM realizzato da Edra, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria Sociale e il contributo non condizionante di Otsuka e Lundback.

Durante gli incontri, grazie al contributo di alcuni dei maggiori clinici rappresentanti del settore, i discenti avranno la possibilità di affrontare un percorso di formazione e approfondimento nell’assistenza e gestione del paziente affetto da depressione o schizofrenia.

Progress in Psichiatry: i contenuti del corso

La diagnosi e l’intervento precoce sono il gold standard per ottimizzare le cure e migliorare gli outcome clinici, con l’obiettivo della “personal recovery” anche per le persone con disturbi mentali gravi.

Conoscere ed utilizzare al meglio le risorse, significa lavorare per l’integrazione degli interventi in psichiatria, coniugando le terapie farmacologiche con gli interventi psicoterapeutici modulando i programmi nell’ottica dello shared decision making. Attraverso questo modello i pazienti possono essere coinvolti nelle scelte terapeutiche per una completa personalizzazione delle cure.

Ad esempio, nella gestione del paziente affetto da depressione, è importante capire quali aspetti devono essere enfatizzati oltre alla remissione sintomatologica. In questo modo sarà possibile ottenere il pieno recupero del funzionamento individuale e psicosociale.

Mentre nell’ambito della gestione della schizofrenia, sia nella fase acuta sia nel mantenimento, i trattamenti personalizzati sono favoriti nella pratica clinica quotidiana. Infatti, l’utilizzo appropriato ed efficace delle terapie già disponibili e l’introduzione di nuovi antipsicotici stanno ulteriormente contribuendo ad aumentare le opzioni terapeutiche e le prospettive di “recovery”.

Struttura e relatori del percorso formativo

“Progress in psychiatry” è strutturato e diviso in 3 giornate formative, ognuna caratterizzata da un topic principale.

Alle sessioni frontali si sono alternati momenti di dibattito e lavori gruppo. Di particolare interesse un’esperienza pratica complessa con ripercussioni sul piano forense in tema di responsabilità professionale.

L’interazione tra partecipanti e docenti/tutor è stata fortemente supportata dalla modalità di organizzazione della sessione. È  stata infatti presentata una simulazione di una procedura giudiziaria penale, in cui le parti processuali hanno esposto le loro posizioni e la sintesi/decisione finale affidata all’Autorità Giudiziaria.