L’AI in farmacia: Fenagifar presenta Pharma Assistant Bot

Evento di presentazione di Pharma Bot Assistant

Fenagifar ha organizzato, con il patrocinio di Fofi, Federfarma, Fondazione cannavo e Utifar e in media partnership con Edra, l’evento Pharma Assistant Bot: l’intelligenza artificiale al servizio dei farmacisti”. 

L’evento si è svolto lo scorso venerdì 9 giugno presso la Camera dei Deputati e trasmesso in live streaming sui canali Edra. Nel corso dell’incontro è poi stato presentare il nuovo “Pharma Assistant Bot”: uno strumento basato su un software di intelligenza artificiale progettato per informare i farmacisti.

AI in farmacia: tra vantaggi e criticità

L’iniziativa è nata per mettere in luce vantaggi e criticità nell’uso dell’intelligenza artificiale in sanità e quali competenze dovranno acquisire gli operatori sanitari.

Durante l’evento, moderato da Vladimiro Grieco nuovo Presidente Fenagifar, sono intervenuti numerosi ospiti in rappresentanza della farmacia e di tutto il comparto healthcare.

Le discussioni sono state anticipate dai saluti istituzionali di:

  • Andrea Mandelli, Presidente FOFI
  • Marco Cossolo, Presidente Federfarma
  • Giuseppe Guaglianone, Vicepresidente ordine dei farmacisti Roma

In seguito il Prof. Vittorio Carlei, Docente di Advanced Analytics & Business Intelligence alla Luiss Guido Carli di Roma, ha fatto il punto sull’attuale diffusione dell’AI in Italia.

A questo proposito l’esperto ha spiegato: “Oggi i tempi sono maturi perché si possa parlare di intelligenza artificiale perché si comincia a vedere che cos’è davvero. Se noi dobbiamo immaginarci il futuro, dobbiamo farlo attraverso questa tecnologia, come se mettessimo degli occhiali e cominciassimo a capire come le cose devono cambiare. E dentro questo cambiamento noi ci dobbiamo inserire in maniera progettuale”. 

Alla presentazione del docente è seguita poi una tavola rotonda che ha consentito il confronto tra diversi esponenti del mondo della farmacia e del comparte healthcare.

Dopo un video messaggio di Ludovico Baldessin, Ceo Edra, sono intervenuti:

  • Luigi D’Ambrosio Lettieri, Vicepresidente Fofi e Presidente Fondazione Cannavò
  • Roberto Tobia, Segratario Federfarma
  • Marco Lazzaro, Direttore Generale Enpaf
  • Domenico Mancini, General Manager Journals, Edra
  • Matteo Merlato, Sales and Marketing Manager, Editoriali Giornalidea

Dopo questo momento di confronto, è poi stato presentato “Pharma Assistant Bot”: il nuovo portale di intelligenza artificiale al servizio del farmacista. La presentazione è stata affidata a: Paolo Levantino, Segretario Fenagifar, Emanuele Monti, Consigliere Fenagifar, Responsabile Commissione AI e Alessandro Ceccarelli, CEO Pharmadvice.