PBC Day 2023: torna l’evento di formazione sul tema

PBC Day 7° Edizione

Il 26 e 27 maggio, presso la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, si è svolta la 7° edizione del 𝐏𝐁𝐂 𝐃𝐚𝐲, organizzato da Advanz Pharma con la collaborazione di Edra.

Gli obiettivi del PBC Day

La colangite biliare primitiva (PBC) è una patologia complessa che può compromettere diverse funzioni dell’organismo.

La gestione di alcuni pazienti risulta quindi molto complicata e, per essere gestita al meglio, necessita di un approccio multidisciplinare.

L’iniziativa nasce quindi per consentire ai clinici di:

  • aggiornarsi sulle innovazioni in materia di PDB;
  • creare un network di collaborazione e relazioni interpersonali efficaci;
  • imparare a creare un journey personalizzato sui singoli pazienti.

Il “PBC Day – Paziente al centro, Futuro intorno” mira quindi a offrire ai partecipanti un esperienza indimenticabile. Il percorso garantisce un momento di crescita professionale, nonché un’occasione di accrescere l’expertise medico-scientifica e di favorire il networking.

Con l’obiettivo di fornire ai clinici le competenze cliniche di cui necessitano, ADVANZ PHARMA organizza, con la collaborazione di Edra S.p.A., “ 𝐈𝐥 𝐏𝐁𝐂 𝐃𝐚𝐲 𝟐𝟎𝟐𝟑 – 𝐏𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨”.

La struttura dell’evento

Entrambe le giornate formative sono state strutturate con una struttura simile. Dopo un iniziale momento formativo, per favorire il processo di apprendimento e agevolare il networking tra clinici, sono stati presentati i workshop interattivi della giornata.

Nel corso della prima giornata si è parlato di:

  • “Come gestire la PBC domani: uno sguardo al futuro”. In cui si è parlato delle prospettive di cura e trattamento future, anche in ottica dell’avvento dell’intelligenza artificiale;
  • “Vivere con una malattia cronica”. Dedicato all’analisi dell’importanza della diagnosi precoce nella PBC.

Mentre, nel corso della seconda giornata, si è parlato di:

  • “La prospettiva a lungo termine nel trattamento della PBC”. Un momento di confronto dedicato al patient profiling e aumento delle aspettative di vita;
  • “Prendersi cura del paziente con PBC”. La percezione della patologia nel paziente, il valore di PROMs e PREMs in materia e il ruolo dei caregiver.