Si calcola che in Italia siano circa 200.000 le persone oggi affette da patologie infiammatorie dell’intestino. Negli ultimi 10 anni la diagnosi di nuovi casi e il numero di ammalati sono aumentati di circa 20 volte. Le IBD (Inflammatory Bowel Diseases) colpiscono con la stessa frequenza i due sessi, con un esordio clinico che in genere si colloca fra i 15 e i 45 anni. Ogni giorno sempre più infermieri hanno a che fare con pazienti affetti da queste patologie e vista la varietà dello scenario nel quale agiscono è utile fornire loro uno strumento di supporto per la loro pratica.
Nasce così IBDate (https://vimeo.com/289263108/111eea347b), l‘app che supporta gli infermieri fornendo un continuo confronto tra professionisti. Attraverso news e aggiornamenti preparati da un board scientifico composto da 5 infermieri, IBDate li aiuterà a:
-
Condividere le proprie esperienze
-
Acquisire maggiore consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo
-
Gestire al meglio lo stress quotidiano legato al rapporto infermiere-paziente
IBDate, fornisce agli infermieri certificati, l’accesso a contenuti esclusivi come news e articoli di approfondimento preparati da un board di esperti. Non è solo un luogo di aggiornamento e approfondimento sulla propria pratica quotidiana, ma una vera e propria Community. Gli Utenti, infatti, potranno interagire con il Forum di discussione per confrontarsi con i colleghi sui temi relativi al mondo IBD, oltre a restare in contatto e approfondire alcuni argomenti grazie alla modalità Chat.
Dopo aver effettuato la login tramite Medikey (https://ssl.medikey.it/), la più ampia community online di professionisti della salute in Italia, gli infermieri potranno accedere alla piattaforma.
Il progetto, realizzato con il contributo incondizionato di Takeda, è in fase di lancio ma grazie ai circa 6.000 infermieri all’interno della Community di Medikey e alla collaborazione con ANOTE-ANIGEA (Associazione Nazionale Operatori Tecniche Endoscopiche) e AIFEC (Associazione Infermieri di Famiglia e di Comunità) l’obiettivo di IBDate è quello di diventare il punto di riferimento, nei primi 6 mesi dal roll out, per tutti i professionisti infermieri che si occupano di patologie infiammatorie croniche intestinali.
IBDate è lo strumento che può impattare in maniera decisa la pratica quotidiana degli infermieri in termini di:
-
Miglioramento della formazione professionale: grazie ai continui aggiornamenti e alla possibilità di confrontarsi direttamente con un Board scientifico di livello sul mondo delle IBD
-
Ausilio alla pratica Clinica: grazie alla divulgazione delle Linee guida aggiornate in ambito IBD e al confronto quotidiano con i colleghi
-
Miglioramento dello stile di vita dei paziente grazie ai consigli che l’infermiere potrà fornire e che incideranno direttamente anche sul rapporto medico-paziente
L’app è online dal 10 ottobre ed è disponibile su:
Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.edra.ibdate)
Apple (https://itunes.apple.com/it/app/ibdate/id1405531991?l=it&ls=1&mt=8