Mese della cellulite: la campagna Edra per combatterla

Campagna cura da Edra per la prevenzione e il trattamento della cellulite

Al via oggi e per tutto maggio la campagna informativa “Il mese della cellulite”: un progetto curato da Edra S.p.A. in collaborazione con pharma e nutritional influencer.

Cos’è e come si combatte la cellulite

La Panniculopatia edemato fibro sclerotica, meglio nota come cellulite, è un disturbo estremamente diffuso tra la popolazione femminile causato da un insieme di fattori genetici, ormonali e ambientali.

Si tratta di un’alterazione estetica della superficie cutanea caratterizzata da fossette che conferiscono alla pelle un aspetto tipico, chiamato a “buccia d’arancia”.

Dal punto di vista medico, la definizione di patologia non è applicabile alla cellulite, poiché questa condizione non è associata a mortalità o morbilità. Tuttavia, questa condizione ha un grande impatto dal punto di vista estetico ed è fonte di preoccupazione, insicurezze e stress emotivo per molte donne.

Seguendo un corretto stile di vita è tuttavia possibile prevenirla: grazie soprattutto alla scelta di una corretta alimentazione e ad una frequente e regolare attività fisica.

Dopo la sua comparsa, sono invece disponibili una serie di trattamenti utili a trattarla per ridurne l’incidenza. In particolare:

  • L’utilizzo di creme cosmetiche: esistono infatti creme a base di ingredienti naturali (caffeina, sale marino e estratti di alghe) che permettono di migliorare l’aspetto della pelle.
  • L’applicazione di creme farmacologiche contenenti agenti topici specifici, come escina e l-tiroxina, in grado di ridurre il tessuto adiposo (grasso) accompagnato alla cellulite.
  • Massaggi drenanti e pressoterapia, possono favorire la microcircolazione venosa aiutando a ridistribuire il fluido extracellulare.
  • Dispositivi basati sull’energia, come laser, luce e radiofrequanza. Nei casi più complessi (cellulite di grado 2 e 3), esistono dispositivi che, sfruttando l’energia e le onde acustiche, riescono a trattare le adiposità localizzate e/o della lassità cutanea.

Mese della cellulite: la campagna social dedicata

Al fine di favorire un corretta informazione su questa problematica, Edra ha realizzato un progetto di Digital PR.

I creator coinvolti si impegneranno a diffondere i messaggi chiave e sfatare falsi miti e fake news legati a questa problematica.

Inoltre, affinché i contenuti diffusi abbiano un alto valore scientifico, sono stati scelti come Ambassador solo farmacisti e nutrizionisti specializzati.

La campagna ha preso il via grazie al pharma influencer Jonathan Farronato, amministratore del profilo “Chiedilo al tuo farmacista”, che ha realizzato un post ad hoc. Grazie a questo contenuto il pubblico target approfondirà le principali differenze nell’azione di creme cosmetiche, farmacologiche e integratori alimentari.

Il reel creato dalla nutrizionista e content creator Angela Romano fornisce invece preziosi consigli, anche rispetto a quali regole seguire per prevenire l’insorgenza di questo disturbo.

Molto interessante anche il video realizzato dalla Dott.ssa Giulia Biondi, docente di alimentazione che gestisce il profilo IG Bilanciamo, in cui illustra in modo semplice e chiaro come si forma la cellulite e come combatterla.

Diverso il taglio scelto dalla Dott.ssa Valentina Antonini (Valelafarmacista) e dal Dott. Alessio Di Gennaro (_aledge_): nei loro video gli esperti sfatano alcuni ricorrenti miti e fake news che circondano questo disturbo.

Ricco di spunti anche il reel creato dal Dott. Giacomo (il_socialmente_farmacista): il farmacista riassume i tre step indispensabili per combattere la cellulite!