Management strategy in obesity: un approccio innovativo nella gestione dell’obesità

Management strategy in obesity modulo di Milano

Prende il via da Milano il corso “Management strategy in obesity” organizzato da Edra con il contributo non condizionante di Novo Nordisk. Il percorso formativo è dedicato alla gestione dei pazienti obesi e appositamente declinato a seconda delle diverse realtà italiane.

La gestione dell’obesità in Italia

L’obesità è diventata una delle principali minacce per la salute pubblica perché influisce negativamente sulla salute fisica e psicologica e aumenta i costi dell’assistenza sanitaria.

In Italia, secondo i dati ISTAT, oltre 22 milioni di cittadini sono in sovrappeso e 6 milioni sono obesi.

Ma, questi numeri hanno anche implicazioni economiche. Ogni anno, infatti, il SSN spende ben 22,8 miliardi di euro per la gestione dei pazienti obesi, dei quali il 64% per ospedalizzazioni.

Le persone con obesità hanno, infatti, un alto rischio di ospedalizzazione e mortalità a causa di:

  • uno stato di infiammazione cronica di basso grado;
  • un’alterata risposta immunitaria alle infezioni;
  • frequenti comorbidità cardio-metaboliche multiple.

Attualmente esiste un interesse crescente per i temi della diagnosi e dell’intervento precoce in tema di obesità. Sono infatti numerosi i principi di cura inclusi nelle attuali linee guida.

Tuttavia, essi possono essere potenzialmente migliorati per affrontare “l’inerzia clinica” e, di conseguenza, per ottimizzare la gestione dell’obesità adulta.

Management strategy in obesity: la struttura del percorso formativo

Per rispondere a queste esigenze Edra, con il contributo non condizionante di Novo Nordisk, organizza il corso residenziale ECM, Management strategy in obesity.

Il percorso formativo, articolato in due momenti, ha un duplice obiettivo:

  1. Fornire ai medici un quadro pratico utile a riconoscere i fattori di rischio di morbilità e morte durante tutto il percorso terapeutico. La discussione si basa su degli statements di un documento di consensus realizzato attraverso la metodologia Delphi;
  2. Discutere delle esperienze pratiche evidenziandone sia l’aspetto clinico che gestionale, in relazione alle diverse realtà territoriali italiane.

Per questa ragione, il corso è stato declinato in 3 diversi moduli che rispondono alle esigenze del Nord, Centro e Sud Italia.

Al via il progetto: si parte dalle realtà del nord

Il primo modulo, dedicato al Nord Italia, verrà presentato venerdì 16 settembre nell’elegante cornice dell’hotel Hilton Milan di Milano.

In mattinata verrà affrontata la tematica della gestione dell’obesità a tutto tondo: diagnosi, staging e strategie di trattamento.

Nel pomeriggio invece prenderanno il via le discussioni pratiche, in cui i discenti avranno l’occasione di confrontarsi sulle tecniche impiegate nel trattamento di questi pazienti.

La faculty del corso sarà composta da:

  • Rocco Barazzoni, Professore Associato di Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste;
  • Luca Busetto, Professore Associato di Medicina Interna presso il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Padova;
  • Riccardo Dalle Grave, Direttore dell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale presso la Casa di Cura Villa Garda;
  • Maurizio De Luca, Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale di Rovigo;
  • Luisella Vigna, Responsabile del Centro Obesità e Lavoro presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Clicca qui per saperne di più e iscriverti al corso!