“Fake & Cake, tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sui falsi miti alimentari”, edito da Edra – LSWR Edizioni è stato ufficialmente presentato lo scorso venerdì 24 giugno a Napoli, durante “Donne – Festival della salute e del benessere femminile”.
Il volume è scritto a quattro mani da Anna Maria Colao, Professoressa Ordinaria di endocrinologia e Cattedra Unesco dell’Università Federico II di Napoli e da Chiara Graziadio, Dirigente Medico di Endocrinologia, AOU Federico Il di Napoli.
Il Festival: un’occasione per parlare di salute femminile a 360°
La seconda edizione del Festival, ideato ed organizzato dalla Professoressa Colao, ha riscontrato ancora una volta una grande partecipazione.
L’evento si è svolto a Napoli, in Piazza del Municipio, dove è stato allestito un vero e proprio “villaggio” dedicato ai temi del benessere e della salute femminile.
Principale scopo dell’evento è offrire alle donne spazi attrezzati dove effettuare visite e controlli medici gratuiti. A questo proposito la Colao spiega: «L’obiettivo dell’evento è fare prevenzione perché a breve la medicina non sarà più sostenibile, i costi sono troppo elevati. È importante insegnare alle persone l’importanza della prevenzione per proteggere la propria salute».
Tanti gli ambiti in cui le partecipanti hanno potuto richiedere consulti medici:
- prevenzione delle malattie cardiovascolari e oncologiche;
- speciali focus su fertilità, gravidanza e menopausa;
- sezioni dedicate a dermatologia, neurologia e nefrologia;
- un nuovo spazio dedicato alle malattie infettive e ai vaccini.
Al centro dell’evento prevenzione, ma non solo. Grande spazio hanno avuto ad esempio i convegni, dove si è discusso di una serie tematiche estremamente attuali. Dalla lotta alla violenza sulle donne e al bullismo, dall’attenzione alle incongruenze di genere, fino all’importanza di una corretta all’alimentazione.
Fake & Cake, tempo di sfatare i falsi miti alimentari
Durante la manifestazione è anche stato presentato il libro “Fake & Cake, tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sui falsi miti alimentari”. Scritto e curato da Anna Maria Colao e Chiara Graziadio, il testo include anche una prefazione di Beatrice Lorenzin.
Come ben chiarisce il titolo, il tema al centro del volume sono le fake news sempre più diffuse nell’ambito dell’alimentare.
Infatti, negli ultimi anni, complici il crescente interesse per la sana alimentazione e la diffusione dei social media, si sono sviluppate una serie di credenze popolari, falsi miti e ingiustificati allarmismi legati a diete ed alimenti.
Quindi, se da un lato Internet ha reso sempre più semplice reperire informazioni, dall’altro non sempre è possibile trovare contenuti aggiornati e scientificamente validati.
Fake & Cake nasce per fornire una corretta informazione alla popolazione. Questione fondamentale in seguito all’aumento di patologie come obesità, diabete, malattie cardiovascolari, tumori e infezioni.
Il libro smentisce, grazie alle competenze scientifiche e a studi scientificamente dimostrati, i falsi miti e le credenze popolari più diffuse sull’alimentazione.
Il volume è diviso in nove capitoli e ognuno approfondisce le diverse categorie di alimenti e nutrienti. Le autrici, partendo da quesiti di comune riscontro, rispondono caso per caso ai dubbi più diffusi in ambito alimentare, anche grazie a piacevoli e curiose interviste a volti noti dello spettacolo in tema di cibo e buone abitudini culinarie.