Milano, 15 Aprile 2016
Choosing wisley, ovvero scegliere saggiamente: è questo il tema attorno al quale Edra ha riunito un board di opinion leaders in oncologia presieduto dal prof. Alberto Sobrero, direttore del reparto di oncologia dell’Ospedale San Martino di Genova.
L’incontro è parte integrante di un progetto editoriale che intende portare sul territorio la discussione sulle scelte saggie in oncologia, ed in particolare nel trattamento del carcinoma del colon-retto.
Il choosing wisely invita a scegliere saggiamente, secondo un modello di gestione delle risorse basato su sobrietà, appropriatezza, efficacia. Perché fare di più non significa fare meglio.
In un momento storico di razionamento dei costi terapeutici, sempre maggiori per gli incrementi epidemiologici della patologia, la chiave di volta è fare scelte sagge, che permettano di gestire più efficacemente le risorse che si hanno a disposizione. Il tutto, in accordo anche con quanto sostenuto da CIPOMO sulla possibilità di migliorare l’efficacia dell’oncologia italiana con un approccio isorisorse che coinvolge il clinico nelle scelte più appropriate.
La sfida, che Edra supporta scendendo in campo con questo progetto, è arrivare ad una gestione professionale condivisa, orientata a scelte che da un lato aboliscono gli sprechi evitando interventi inutili e dall’altro puntano all’efficientamento delle risorse e delle pratiche.