Edra S.p.A, in quanto capostipite di LSWR Group, acquisisce la quota di maggioranza di Xplainers S.r.l.. Una piattaforma e-learning che fornisce corsi online e supporto agli studenti per preparare i test di ingresso universitari, in particolare per quanto riguarda il corso di laurea in medicina.
Chi è Xplainers
Xplainers, è una piattaforma che accompagna i giovani studenti verso il mondo universitario, per formare una nuova generazione di talenti e professionisti.
Questa realtà si fonda infatti su un modello di lavoro dinamico ed innovativo e da una mentalità che punta a creare un impatto il più positivo possibile. Il lavoro si basa su attività di orientamento universitario e lavorativo e sulla preparazione all’ammissione universitaria, tramite un metodo fresco e che mette gli studenti al centro della didattica.
L’azienda opera tramite due brand: Pro-Med per l’area Medico-Sanitaria e WeTest per le restanti. Entrambi nascono da progetti gestiti da studenti universitari appassionati d’insegnamento, con lo scopo quindi di creare contenuti online pensati su misura per i giovani.
Le dichiarazioni del gruppo sull’acquisizione
Dalle dichiarazioni rilasciate in seguito all’acquisizione, si percepisce l’entusiasmo con cui le due aziende affrontano la nuova collaborazione.
Mario Affatato, Fondatore di Xplainers S.r.l. ha infatti dichiarato: “Siamo molto felici di questo traguardo e lusingati di unirci alla famiglia di Edra. Vediamo in questa operazione una grande opportunità di crescita che ci consentirà di mettere al servizio del Gruppo la nostra esperienza, il nostro approccio e il nostro entusiasmo per sviluppare insieme nuove sinergie e nuovi mercati”.
Affatato ha poi voluto precisare: “In Edra ritroviamo la stessa attenzione per le persone che, da sempre, fa parte della nostra cultura e della mission di Xplainers: aiutare gli altri per raggiungere i loro traguardi”.
“Questa acquisizione è un investimento che consolida la posizione di leadership del Gruppo e in particolare di Edra nel settore universitario” , queste sono invece le parole di Giorgio Albonetti, Presidente del Gruppo LSWR.
In conclusione Albonetti afferma: “L’acquisizione di Xplainers rafforza e arricchisce le variegate competenze e i differenti servizi del Gruppo, consolidando la conoscenza e la collaborazione con gli studenti universitario e contribuendo allo sviluppo delle nuove professioni di cui il sistema necessita.”
Orrick con la special counsel Anna Spanò (M&A) ha assistito LSWR Group. Mentre, PwC ha agito in qualità di Lead Financial Advisor esclusivo dei soci di Xplainers Srl con un team composto da Raffaele Perrone (Partner) e Giacomo Nava (Manager).
Lo studio CMS, con gli avvocati Edoardo Marangoni e Giacomo Cavasola e con il dott. Gaetano Buffone, ha assistito i soci di Xplainers S.r.l. per gli aspetti legali dell’operazione.