Nasce eAcademy – Innovation in Digital Health: il nuovo percorso formativo online di Edra S.p.A. dedicato alla trasformazione digitale in medicina e rivolto a tutti i professionisti della salute.
eAcademy: una risorsa per la sanità del futuro
L’avvento della Digital Health rende imprescindibile per tutti i professionisti della salute un aggiornamento professionale mirato, sia in termini di conoscenze che di competenze, per approfondire l’impatto che le nuove tecnologie stanno avendo nella pratica clinica, nella ricerca scientifica e nel rapporto medico-paziente.
Proprio per rispondere a queste specifiche esigenze, Edra ha creato eAcademy – Innovation in Digital Health. Il percorso formativo è quindi pensato per rispondere alle sfide della trasformazione digitale in medicina attraverso un’esperienza didattica innovativa, altamente professionale e qualificante.
L’autorevolezza e la qualità dei contenuti proposti è affidata ai docenti dei corsi, riconosciuti come alcuni dei massimi esperti di e-health in Italia.
Tra gli obiettivi della eAcademy:
- rimodellare e migliorare concretamente i percorsi di cura disponibili;
- valorizzare il rapporto medico-paziente;
- promuovere competenze per l’attivazione di soluzioni innovative in medicina, grazie alle opportunità offerte dal digitale.
Scopri qui i corsi attualmente disponibili, tutti rigorosamente fruibili in modalità e-learning
La relazione medico – paziente nell’era digitale
Lo sviluppo della digital health ha avuto un impatto straordinario sul mondo della medicina e della ricerca scientifica, aumentando e migliorando le opzioni terapeutiche. Allo stesso tempo però, le tecnologie digitali hanno modificato il rapporto tra pazienti e personale sanitario.
Spetta quindi ai professionisti della salute il compito di creare e mantenere una connessione tra i processi di digitalizzazione in sanità e l’umanizzazione delle cure.
Per rispondere a questa esigenza, nasce il corso ECM Fad La relazione medico – paziente nell’era digitale, che garantisce ai partecipanti il riconoscimento di 9 crediti ECM.
Il percorso formativo offrirà un aggiornamento completo rispetto a temi di grande attualità quali: le doctor technologies, i Big Data, l’AI e le digital therapeutics. L’autorevolezza dei contenuti è affidata e garantita dai due relatori:
- Gabriella Pravettoni, Ordinario di Psicologia delle Decisioni e Direttore Dipartimento Oncologia ed Emato-Oncologia, UNIMI e Direttore della Applied Research Division for Cognitive and Psychological Science presso lo IEO di Milano.
- Stefano Triberti, Docente “Intelligenza Artificiale e Intelligenza Umana”, facoltà Scienze Cognitive e Processi Decisionali, UNIMI. Attività di ricerca inerente all’utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione della salute e del benessere.
La Telemedicina nella pratica clinica
La trasformazione digitale in atto sta evolvendo la pratica clinica, rendendo la medicina sempre più digitale e patient centered. Alla base di questi cambiamenti vi è la telemedicina, a sua volta declinata in televisita, teleconsulto, telemonitoraggio e teleassistenza.
È quindi fondamentale per i professionisti sanitari un aggiornamento mirato nell’ambito digital health. Soprattutto rispetto al rapporto medico-paziente, sia in termini di approccio medico-scientifico che di relazione umana.
La telemedicina nella pratica clinica è il corso ECM Fad da 6 crediti ECM realizzato da Edra e dedicato a tutti i professionisti sanitari che vogliono arricchire le loro competenze digitali:
- approfondendo la conoscenza dei riferimenti normativi nell’ambito del SSN
- analizzando sia le esperienze operative
- scoprendo nuove strategie per la progettazione e la gestione di servizi digitali.
Docente del corso Sergio Pillon, Vicepresidente AiSDeT, Associazione Italiana Sanità Digitale e Telemedicina.
Fascicolo Sanitario Elettronico. Conoscere gli strumenti per migliorare l’assistenza sanitaria
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è uno strumento sempre più indispensabile per la corretta gestione della salute del cittadino. Permette infatti di tracciare e reperire informazioni aggiornate sulla storia clinica del paziente, fornendo al personale sanitario dati preziosi per migliorare i percorsi di cura attualmente disponibili.
Allo stesso tempo, sono ancora molti i limiti di funzionamento del FSE, legati sia alla gestione disomogenea da parte delle Regioni che alle difficoltà di intercomunicabilità dei dati.
Per fornire ai professionisti della salute un aggiornamento mirato sul corretto funzionamento del FSE, evidenziandone limiti, potenzialità e possibilità di utilizzo, Edra organizza il corso ECM Fad Fascicolo Sanitario Elettronico. Conoscere gli strumenti per migliorare l’assistenza sanitaria.
La formazione sul tema, che consentirà ai partecipanti di acquisire 4 crediti ECM, è affidata a Gianluca Polifrone, Direttore Ufficio di Presidenza & Segretario CDA presso AIFA Agenzia Italiana del Farmaco, nonché uno dei maggiori esperti di ehealth in Italia.
Nuove tecnologie digitali e frontiere del rischio sanitario
La pandemia ha portato ad un forte incremento della digitalizzazione. Questo a sua volta ha determinato un aumento esponenziale dei dati digitali a disposizione, anche nel campo sanitario.
Per questo motivo è diventato indispensabile per i professionisti sanitari approfondire il processo in atto. In particolare con riferimento ai dati digitali in ambito sanitario: al loro possibile utilizzo, alle normative nazionali ed europee di riferimento e ai possibili sviluppi futuri.
Il corso da 2 crediti ECM “Nuove tecnologie digitali e frontiere del rischio sanitario” risponde a questa esigenza ed è affidato alla Prof.ssa Fidelia Cascini, Ordinario del Dipartimento di Scienze della Vita e Sanità Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Tramite questo percorso formativo i discenti avranno così la possibilità di approfondire diverse tematiche, tra cui:
- Transizione digitale in Europa e in Italia: normative e riforme
- Il progetto “European Health Data Space” e il processo di accesso ai dati
- PNRR e situazione in Italia
- Telemedicina: possibili rischi correlati e sicurezza
- Intelligenza Artificiale e i rischi nella pratica clinica
- Cultura del digitale in Italia e riflessioni
PROMs e PREMs: condividere il valore delle cure
Attualmente per misurare il valore prodotto dagli interventi sanitari (si tratti di interventi singoli o percorsi diagnostico-terapeutici integrati) sono disponibili alcuni indicatori: di efficacia clinica, di sostenibilità economica, di utilità dal punto di vista dei diretti interessati – i pazienti.
Per rilevare il valore dell’esperienza dei pazienti esistono in particolare due strumenti: i patient-reported outcomes e i patient-reported experiences. Il corso “PROMs e PREMs: condividere il valore delle cure” nasce per fornire ai professionisti della salute conoscenze mirate su questi due metodi. Grazie al percorso formativo i partecipanti potranno:
- Approfondire il “problema del valore” in relazione anche alle normative europee attualmente in vigore;
- Imparare ad utilizzare Proms e Prems per integrare alle tradizionali valutazioni anche la prospettiva dei pazienti.
La formazione sul tema, che consentirà ai partecipanti di acquisire 4 crediti ECM, è affidata a Federico Pennestrì, Postdoctoral Researcher, Istituto Ortopedico Galeazzi e University Contract Professor, Università Vita-Salute San Raffaele
Digital Therapeutics: sviluppo, criticità e applicazioni cliniche
Le Digital Therapeutics (DTx) sono dispositivi medici nei quali il “principio attivo” è rappresentato da un algoritmo/ software che interagisce con il paziente, guidandone e modificandone i comportamenti.
Per la delicatezza del ruolo da esse svolto, le terapie digitali hanno percorsi di valutazione tecnico-clinica e adozione nella pratica che necessitano di essere conosciuti per valorizzare le opportunità che questi prodotti possono offrire.
Grazie al corso “Digital Therapeutics: sviluppo, criticità e applicazioni cliniche”, da 6 crediti ECM, i partecipanti potranno:
- Comprendere le modalità con le quali per le DTx possono essere utilizzate in modo sicuro ed efficace;
- Approfondire le normative che ne regolamentano l’utilizzo;
- Conoscere le criticità ad esse legate (dalla cybersicurezza ai rapporti con le terapie farmacologiche, dall’etica all’accesso).
Docente dei 5 moduli formativi Gualberto Gussoni, Scientific Director del Centro Studi Fadoi.