SIF, la Società Italiana di Farmacologia promuove, in partnership con Edra e con il contributo non condizionante di Pfizer e Lilly, la nuova Masterclass “Digital Pharmacology Academy” rivolta ai giovani farmacologi.
Al via in autunno i moduli del corso, erogati da una faculty d’eccellenza, sulle innovazioni professionali legate al digitale.
Il percorso formativo: gli obiettivi della Masterclass
L’evoluzione digitale sta cambiando le prospettive di lavoro nell’ambito della salute, soprattutto nelle sperimentazioni cliniche.
Le informazioni realtime e di real life permettono infatti di superare le attuali limitazioni alle performance di sperimentazioni eseguite su pazienti «ideali».
Per meglio comprendere queste innovazioni, il farmacologo ha quindi la necessità arricchire le sue competenze per affrontare efficacemente le sfide digitali e sfruttarne tutte le potenzialità.
Obiettivo della Digital Pharmacology Academy sarà quello di forgiare una nuova generazione di giovani farmacologi che sfrutti tutte le possibilità della nuova trasformazione digitale in atto:
- FORMARE i partecipanti sulle principali tecnologie che avranno un effetto dirompente sul mondo della salute, con particolare focus sulle tecnologie più impattanti in ambito farmacologico;
- COINVOLGERE i partecipanti nella definizione di raccomandazioni per evolvere la pratica farmacologica con le diverse tecnologie.
Struttura e contenuto dei moduli
La partecipazione al corso è riservata a 30 specializzandi in farmacologia selezionati da una faculty composta dalle più importanti eccellenze italiane in ambito di farmacologia, innovazione e politiche sanitarie ed esperti di Digital Medicine.
Il percorso formativo si struttura quindi in 6 moduli. Ciascun incontro è strutturato in due momenti:
- Mattino, in cui si svolge una sessione frontale di 2 ore. Uno o più esperti KOL in ambito healthcare technology approfondisce i temi chiave.
- Pomeriggio, incentrato su una sessione di co-creazione da 2 ore. I partecipanti, attraverso la metodologia dell’hackathon, sono coinvolti nella definizione di nuovi modelli/raccomandazioni per la gestione della professione.
Come partecipare alla Digital Pharmacology Academy
Pertanto, i giovani farmacisti motivati e talentuosi che volessero partecipare al bando hanno tempo fino al 20 luglio 2022 per connettersi al sito della Digital Pharmacology Academy e compilare il form per l’iscrizione.
Il file utile all’iscrizione dovrà essere inviato in formato PDF e dovrà includere:
- Lettera motivazionale,
- Curriculum vitae,
- Portfolio di eventuali pubblicazioni scientifiche del candidato,
- Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea e specializzazione,
- Scansione di un documento di identità in corso di validità.