Tirocinio pratico valutativo in farmacia: scopri il nuovo corso FAD

“Farmacista: aspetti nomativi e pratico-operativi per il tirocinio e per l’esercizio della professione” è il titolo del nuovo corso FAD fruibile dal 16 settembre sulla Piattaforma Fad Fofi. Organizzato da Fofi e Fondazione Cannavò, con il supporto della segreteria organizzativa di Edra, offre ai partecipanti anche un pratico un e-book per facilitare l’apprendimento.

Il tirocinio pratico valutativo: contenuti e razionale del corso

L’evento formativo “Farmacista: aspetti nomativi e pratico-operativi per il tirocinio e per l’esercizio della professione” esamina le principali attività professionali svolte dal farmacista nella farmacia di comunità e nella farmacia ospedaliera. Obiettivo del corso è ai partecipanti le competenze necessarie negli ambiti scientifici e tecnologici multidisciplinari.

Il corso nasce per rispondere alle recenti novità legislative e agli ultimi Piani Sanitari Nazionali e Regionali che hanno attribuito al farmacista nuovi compiti. Tali compiti riguardano il raggiungimento degli obiettivi definiti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Alla luce di queste nuove esigenze sanitarie e sociali, si è reso necessario adeguare il patrimonio delle competenze del farmacista, a partire dalle conoscenze acquisite durante il percorso di studi universitari. Infatti, negli obiettivi formativi qualificanti della classe LM-13 delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale, recentemente aggiornati dal Decreto Ministeriale n. 1147 del 10-10-2022, è stato precisato che il tirocinio pratico- valutativo, da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico e/o in una farmacia ospedaliera, tra l’altro, deve comprendere contenuti minimi ineludibili.

Il corso consentirà quindi ai partecipanti di arricchire la propria formazione in numerosi ambiti:
– la deontologia professionale;
– la conduzione e lo svolgimento del servizio farmaceutico;
– la somministrazione/dispensazione, conservazione e preparazione dei medicinali;
– le prestazioni erogate nell’ambito del Ssn;
– l’informazione ed educazione sanitaria della popolazione;
– la gestione imprenditoriale della farmacia e tutti i servizi previsti dalla normativa vigente.

A completamento del corso è stato sviluppato un ebook digitale, che rappresenta un innovativo strumento di studio e di consultazione. L’ebook sarà utile all’intera Comunità professionale – e soprattutto ai tirocinanti – per approfondire gli aspetti pratico operativi e normativi indispensabili per il corretto espletamento dell’attività professionale.

Per saperne di più: Visita il sito