Sistema Sanità e Pnrr: il nuovo webinar targato Sanità33

nuovo-webinar-sanità-33

Si è svolto lo scorso lunedì 26 settembre, in diretta streaming, il webinar di Sanità33: “Sanità e Pnrr. I cambiamenti negli assetti manageriali per una gestione efficiente delle risorse a disposizione dei professionisti”. Due i temi principali affrontati durante l’evento: i prossimi interventi legislativi per gestire i fondi europei e le strategie in atto per potenziare la sanità digitale e territoriale.

Protagonisti e highlights dall’evento di Sanità33

Alla base dell’evento un semplice presupposto: oggi viviamo in un contesto di continua trasformazione sociale, economica e digitale. La pandemia ha infatti innescato una revisione dei processi, soprattutto per quanto riguarda il settore salute dove, per gestire le richieste, i bisogni e le nuove soluzioni del settore, è necessario dare supporto con una normativa sempre aggiornata.

In quest’ottica giocherà un ruolo fondamentale il PNRR. I fondi europei dovranno però essere destinati, almeno parzialmente, a potenziare il processo di digitalizzazione sanitaria, su cui l’Italia deve fare ancora molti passi in avanti.

Ecco che allora il webinar “Sanità e Pnrr” nasce per parlare dei nuovi interventi legislativi in grado di regolamentare la sanità digitale in Italia, per raggiungere un livello omogeneo di diffusione su tutto il territorio.

All’evento, moderato da Ludovico Baldessin, AD Edra, sono intervenuti:

  • Il Professor Guerino Massimo Oscar Fares, Professore ordinario di Diritto pubblico e Docente di Diritto sanitario e farmaceutico nell’Università Roma Tre;
  • Il Dottor Guido Carpani, Consigliere dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri; docente a contratto di Diritto Sanitario alla LUISS e alla Scuola di Scienze Amministrative della Università di Bologna; è stato capo di gabinetto presso i ministeri della Salute, dell’Ambiente e della Pubblica Amministrazione; attualmente è Direttore Generale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.

Presentata Sanità Plus: la nuova banca dati normativa per la sanità

Il webinar è stato anche un’occasione per presentare Sanità Plus: la nuova banca dati di normativa dedicata ai professionisti sanitari. Questo nuovo sistema informativo fornisce la raccolta di normative più completa in materia sanitaria e farmaceutica attualmente disponibile ed è stata creata proprio da un’idea dei due protagonisti del webinar di Sanità33.

Sanità Plus è uno strumento facile e intuitivo pensato per sostenere i professionisti che ogni giorno si interfacciano con le nuove richieste e regolamentazioni del settore.

Come funziona la piattaforma

Come abbiamo detto il funzionamento di Sanità Plus è molto semplice: con una ricerca avanzata, sarà possibile cercare con efficacia le risposte alle proprie domande, grazie anche ad una divisione in giurisprudenza, normativa e dottrina.

Grazie ai filtri sarà possibile accedere a:

  • Divisione per Massime o sentenze;
  • Divisione per Emananti e periodo di emanazione della sentenza;
  • Ricerca in base alla località di emanazione;
  • Ricerca per riferimenti normativi – tra cui codici, DL, Leggi, ordinanze e disposizioni.