E’ stato presentato da Edra il 13 Ottobre a Roma presso l’Auditorium dell’ARA Pacis il libro Prove di volo di Luca Pani, Psichiatra e attuale Direttore Generale di AIFA, che con questa opera ha espresso la propria capacità di confrontarsi apertamente, al di fuori del proprio contesto professionale, manifestando una profonda umanità e creando nuovi spazi di esplorazione.
Il Manuale di Psiconautica Elementare, pubblicato da Edra, rappresenta la volontà, il desiderio di volare nella mente umana, interpretando e commentando il mondo di oggi e la sua attualità. Brevi scritti, i più significativi, accompagnati dai dipinti di Filippo Martinez, tragediografo ossessionato dalla sintesi, che aggiunge la sua sorridente e inquietante potenza visionaria, raffigurando le esplorazioni. 107 editoriali, alcuni inediti, che hanno rappresentato per l’autore un impegno profondo. Pensieri e immagini si alternano in un percorso filosofico, che disvela un ribollire di sentimenti morali, emozioni estetiche e di fatti controllati o spiegati, fuori dal tempo che sono parte integrante del mondo, ma vanno ben oltre, “verso il cervello”, dove le idee si trasformano in simboli.
Prove di volo è il primo elemento di un trittico di tre libri che proseguiranno l’esplorazione delle dinamiche del cervello e, rappresenta il risultato di un esperimento mentale, quello della psiconautica: si tratta di momenti di scrittura lucida, ma irrazionale, che devono essere portati a termine in brevissimo tempo, meno di cinque minuti, in modo da non consentire alla corteccia frontale di attivarsi.