La SIMRI ha scelto nuovamente Edra S.p.A., come editore della sua seconda rivista ufficiale “Pneumologia pediatrica”, ora disponibile in versione completamente rinnovata.
Gli obiettivi della rivista
Pneumologia Pediatrica è la rivista ufficiale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili – SIMRI. Dopo aver affidato ad Edra la cura di Pediatric Respiratory Journal, altra rivista ufficiale, la società scientifica decide di affidarci anche la cura di quest’ulteriore importante pubblicazione.
La pubblicazione trimestrale è open-access, single blind peer-reviewed e interamente in lingua italiana. É quindi pensata per offrire ai pediatri strumenti pratici e aggiornati nella gestione delle principali patologie respiratorie in età pediatrica.
Attraverso articoli originali, revisioni, aggiornamenti, casi clinici, lettere al Direttore e un originale dialogo tra la Volpe (pediatra di libera scelta) e il Riccio (pneumologo), la rivista fornisce contenuti utili per affrontare la pratica clinica quotidiana.
Obiettivo di Pneumologia Pediatrica è tradurre le più recenti evidenze scientifiche in soluzioni concrete. Tutto questo per aiutare i pediatri a prendere decisioni rapide ed efficaci per la salute respiratoria dei loro piccoli pazienti.
Il primo numero di Pneumologia Pediatrica a cura di Edra
Nell’ultimo numero pubblicato delle rivista, gli specialisti potranno trovare:
- L’editoriale “Salute respiratoria in età prescolare: un’opportunità di prevenzione e diagnosi precoce”, scritto a due mani dalla Prof.ssa Elisabetta Bignamini, Direttore Scientifico e dalla Dott.ssa Maria Elisa Di Cicco, Coordinatrice del Comitato Editoriale;
- Un nuovo aggiornamento o “Breath News” sul tema della Funzionalità polmonare in età prescolare;
- Numerose revisioni di autorevoli studi clinici, tra cui “Inalazione di corpo estraneo in età pediatrica: cosa è cambiato?” e “Interstiziopatie polmonari in età pediatrica”
- Un interessante approfondimento di caso clinico riguardante una rara causa di aspirazione cronica in un paziente che ha iniziato a manifestare sintomi respiratori nei primi mesi di vita: “Una causa insolita di addensamenti polmonari persistenti nel primo anno di vita”.