È disponibile online il nuovo corso ECM FAD «La farmacia rurale sussidiata. Il ruolo strategico della sanità territoriale e il PNRR.»
La farmacia rurale sussidiata: come nasce e a chi è dedicato il corso
In relazione alle difficoltà sociosanitarie scaturite dalla crisi pandemica e alla conseguente strategia evolutiva del SSN, sono stati previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) specifici finanziamenti per sviluppare i servizi sanitari erogati dalle farmacie di comunità che operano nelle aree disagiate e a bassa prevalenza assistenziale.
Per valorizzare il ruolo svolto dalle farmacie rurali sussidiate, sono state introdotte delle misure di sostegno economico specifiche per ampliare la gamma dei servizi offerti alle popolazioni residenti in aree svantaggiate del Paese.
Queste risorse economiche potranno essere utilizzate in 4 diverse aree:
- partecipazione al servizio integrato di assistenza domiciliare;
- erogazione di prestazioni di secondo livello, attraverso percorsi diagnostico-terapeutici previsti per patologie specifiche;
- dispensazione di farmaci che il paziente è ora costretto a ritirare presso le strutture del SSN;
- monitoraggio dei pazienti attraverso servizi di sanità digitale e il fascicolo sanitario elettronico.
Per avere accesso a questi fondi, i farmacisti interessati dovranno acquisire una serie di competenze specifiche, che li aiuteranno a gestire al meglio i fondi ricevuti.
Per questo motivo la Fondazione Francesco Cannavò, con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e Federfarma e il supporto tecnico di Edra, propone questo progetto formativo che dà diritto all’acquisizione dei crediti necessari per accedere alle risorse del PNRR.
Il progetto si compone di 4 corsi e offre contenuti sviluppati grazie al contributo di numerose Società Scientifiche Nazionali e di un board di relatori autorevoli ed esperti tra cui Giorgio Palù, Virologo e Presidente AIFA; Paola Pisanti, Coordinatore Commissione nazionale Piano della Cronicità del Ministero della Salute; Francesco Trotta, Dirigente settore HTA ed economia del farmaco di AIFA; Pierluigi Lopalco, Ordinario di Igiene all’Università del Salento.
Per scoprire i 4 corsi e i loro contenuti, clicca qui
I contenuti dei 4 moduli formativi
Come già precisato, il corso si compone di quattro moduli formativi che consentono ai discenti un aggiornamento professionale di alto profilo incentrato su tematiche di estrema attualità. I titoli dei moduli sono:
Farmaci innovati e antitumorali. Competenze del farmacista e funzioni della farmacia
Obiettivo di questo modulo è quello di fornire al farmacista di comunità competenze scientifiche aggiornate sui farmaci innovativi e antitumorali, per garantire un’erogazione appropriata ed efficace delle relative prestazioni professionali.
La presa in carico del paziente cronico. Strumenti tecnologici per il monitoraggio dell’aderenza alle terapie
Questo modulo aiuterà il farmacista a sviluppare le competenze tecnologiche più utili per la presa in carico del paziente cronico grazie al videoconsulto e agli strumenti tecnologici per il monitoraggio dell’aderenza alle terapie
Il farmacista, la farmacia e le analisi di prima istanza
Durante l’emergenza pandemica è risultato evidente come, per garantire il massimo livello di efficienza del SSN, sia necessario investire nella prevenzione e nella diagnosi precoce delle malattie.
Il farmacista territoriale potrà in questo modulo approfondire l’evoluzione tecnologica nella diagnostica e nella telemedicina ottenendo le competenze utili a fornire le prestazioni di secondo livello, attraverso percorsi diagnostico-terapeutici previsti per patologie specifiche.
Il farmacista, la farmacia e i servizi di telemedicina
In questo modulo il farmacista acquisirà le competenze utili a fornire una vasta gamma di servizi di telemedicina che gli consentiranno di ottenere un valore aggiunto, non solo dal punto di vista professionale e reputazionale ma anche economico, ampliando la gamma di servizi sanitari offerti dalla propria farmacia e rafforzando quel rapporto di fidelizzazione che da sempre lo lega ai propri pazienti.