Il Ministero degli Affari Esteri ha ospitato, lo scorso 14 novembre, la conferenza “Italia – USA: Cooperazione Internazionale sulle Biotecnologie Emergenti e le Scienze della Vita”. Edra e Sanità33 sono media partner dell’importante iniziativa.
Come nasce l’evento: Italia e US alleati su Biotecnologie e Lifesciences
Come la pandemia ha dimostrato, le biotecnologie e le scienze della vita sono settori di interesse strategico legati alla sicurezza nazionale, dove il ruolo dei governi rimane cruciale nel fornire leadership e orientamento. Risulta quindi imperativo sviluppare partnership internazionali strategiche con alleati e Paesi simili.
In questo scenario, lo scorso 14 novembre, il Ministero degli Affari Esteri italiano ha deciso di ospitare, la conferenza “Italia – USA: Cooperazione Internazionale sulle Biotecnologie Emergenti e le Scienze della Vita”, a Roma, in un’iniziativa che vede Edra e Sanità33 media partner.
Si tratta del primo incontro istituzionale e aziendale di alto livello tra gli attori italiani e statunitensi attivi nelle biotecnologie e nelle scienze della vita. La conferenza ha lanciato un dialogo bilaterale a lungo termine sulle biotecnologie emergenti e sulle scienze della vita, concentrandosi in particolare sulle strategie internazionali di cooperazione, sulle opportunità di finanziamento e sui modelli di ricerca e sviluppo.
L’evento vanta anche numerosi illustri media partner: – Italian Trade Agency, Assobiotec, Farmindustria, ENEA Tech e Biomedical, Human Technopole e Innovit – Italian Innovation and Culture Hub. Hanno inoltre supportato l’iniziativa: Cluster Nazionale Scienze della Vita ALISEI, AFI – ASSOCIAZIONE FARMACEUTICI INDUSTRIA, InnovUp, ISSNAF, National Italian American Foundation, Nucleate, Nasdaq e American Chamber of Commerce in Italy
I protagonisti dell’evento
All’evento hanno partecipato diversi ospiti di caratura internazionale, tra i massimi esperti nell’ambito delle biotecnologie e delle scienze della vita.
Sono intervenuti per i saluti istituzionali e in apertura della manifestazione:
• Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri
• Jack Markell, Ambasciatore in Italia e San Marino per gli Stati Uniti
• Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy
• Anna Maria Bernini, Ministro del l’Università e della Ricerca
• Orazio Schillaci, Ministro della Sanità
Il confronto è poi continuato con una due di tavole rotonde, in cui gli ospiti presenti si sono confrontati sul tema dei finanziamenti e sulle strategie da adoperare per favorire la cooperazione internazionale in questo ambito.
Consulta il report
In seguito all’evento è stato realizzato un instant report, per mettere in risalto quanto emerso dalla discussione e i punti di vista dei diversi relatori. Consulta anche tu il documento: Report MinisteroEsteri_BiotecnologieLow 1 (1)