Angelini: “X crescere insieme” ai farmacisti

È un’iniziativa ormai consolidata “X crescere insieme“, nata lo scorso anno dalla collaborazione tra Angelini e le cooperative della distribuzione intermedia del farmaco e realizzata in collaborazione con Edra.
Quest’anno il percorso ha visto coinvolti i farmacisti di tutta Italia in 14 eventi, di cui 3 presso la sede Angelini di Ancona ed 11 distribuiti sul territorio nazionale.

Il gruppo farmaceutico Angelini, leader nel farmaco etico come nell’automedicazione, anche quest’anno, per la seconda edizione del X Crescere insieme, ha deciso di puntare di nuovo sulle cooperative di distribuzione – vero e proprio nerbo del sistema farmacia italiano, per come si è sviluppato nei decenni del dopoguerra – come partner per un progetto che si prefigge di condurre i farmacisti attraverso un percorso di aggiornamento mirato.

Nella realizzazione degli eventi sono stati scelti 3 focus di formazione:

La gestione efficace dei mal di testa nell’adulto, relazione tenuta da un farmacologo esperto in dolore, perché le diverse forme si presentano in modo diverso, provocando fastidi o dolori differenti. È fondamentale per il farmacista seguire un percorso guidato, in cui possa apprendere, e insegnare a sua volta, a riconoscere il tipo di mal di testa nel colloquio con il paziente della farmacia, per fornire il consiglio terapeutico più efficace che aiuti a risolvere il problema, e non contribuisca, al contrario, a renderlo un problema irrisolto, più frequente o persistente nel tempo.
  
L’appropriatezza terapeutica nel dolore, l’infiammazione e la febbre nel bambino, con la presentazione, da parte di un pediatra, di una serie di casi clinici volti ad incrementare la preparazione specifica del farmacista in materia; la farmacia può diventare un punto di riferimento costante per le mamme, ben oltre la semplice richiesta del farmaco.

– Direttamente connesso ai punti precedenti, un approfondimento dedicato alla comunicazione efficace in farmacia grazie alla partecipazione di Giovanni Gabrielli, mental coach ed esperto in comunicazione, un modulo utile ad apprendere in modo pratico come fornire i suggerimenti più idonei ed i consigli più efficaci ai vissuti reali dei cittadini in farmacia.

Gli eventi tenutisi ad Ancona hanno coinvolto i farmacisti, oltre che nel modulo formativo, nella visita agli stabilimenti produttivi dell’azienda e nella presentazione della mostra sui 30 anni di Moment, il noto brand compie infatti quest’anno 30 anni di traguardi, successi e nuove sfide.
Presso l’azienda è stato allestito un percorso che, attraverso schermi digitali multimediali, permette di rivivere tutte le tappe della vita di Moment, dalla sua nascita nel 1985 ad oggi e con uno sguardo al suo promettente futuro.

A chiudere il cerchio Angelini offre servizi e strumenti utili a proseguire in farmacia il processo avviato con l’attività didattica d’aula, consentendo ai farmacisti di trasferire ai clienti consigli sulla corretta gestione di dolore, infiammazione e febbre nel bambino e dei mal di testa nell’adulto grazie alla distribuzione di schede di counselling realizzate ad hoc che rendano più solido, in prospettiva, il rapporto tra farmacista e paziente.

Le motivazioni che hanno portato Angelini a ideare il progetto risiedono nel solido rapporto che da sempre lega l’azienda alla farmacia.
Ancora una volta, in un periodo di forti cambiamenti e turbolenze del settore, Angelini si ripropone a fianco del farmacista – suo interlocutore privilegiato – con modalità e strumenti del tutto innovativi, mettendo a disposizione le proprie conoscenze sul paziente-cliente-consumatore.
Il tutto racchiuso in una formula: più pratica meno teoria, più interattività e meno monotonia. Per alimentare e consolidare una relazione basata sul valore e, in prospettiva, per continuare a crescere insieme.