Dental Cadmos, European Annals of Allergy and Clinical Immunology e Muscles, Ligaments and Tendons Journal sono le 3 riviste Edra che hanno conquistato anche per il 2024 l’ambito Impact Factor (IF).
Che cos’è l’impact factor e che valore ha
L’Impact Factor (IF) è una misura utilizzata per definire il valore di una rivista scientifica all’interno del proprio campo. È calcolato annualmente da Clarivate Analytics e viene determinato dividendo il numero di citazioni ricevute in un anno dagli articoli contenuti in una rivista scientifica per il numero totale di articoli pubblicati da quella rivista nei due anni precedenti.
Perché è così importante come riconoscimento?
- Rappresenta un attestato di qualità del lavoro svolto per:
- Gli autori: Un alto IF è spesso visto come indicatore di qualità, suggerendo che la ricerca pubblicata su quella rivista è rilevante e frequentemente citata da altri ricercatori.
- Le istituzioni: Le università e i centri di ricerca considerano l’IF per valutare le performance dei ricercatori e per decidere su promozioni, finanziamenti e reclutamenti.
- Permette di attrarre manoscritti di alta qualità. Le riviste con Impact Factor tendono ad attirare submissions di alta qualità, creando un ciclo virtuoso dove articoli di valore portano a un maggiore numero di citazioni.
- Garantisce visibilità e reputazione. L’IF accresce la notorietà della rivista all’interno della comunità scientifica e ne aumenta il prestigio, favorendo l’incremento degli accessi online.
- Incentiva finanziamenti e collaborazioni. Gli autori che vedono pubblicati i loro articoli su riviste con IF possono ottenere più facilmente finanziamenti o collaborazioni, poiché il loro lavoro è scientificamente riconosciuto e validato.
Le riviste vincitrici
Nel 2024 sono tre le riviste scientifiche di Edra che hanno ottenuto l’Impact Factor: Dental Cadmos, European Annals of Allergy and Clinical Immunology e Muscles, Ligaments and Tendons Journal.
Dental Cadmos, con oltre 100 anni di storia, è la più autorevole voce per l’aggiornamento degli odontoiatri italiani e vede la riconferma del suo Impact Factor, per un valore di 0.2. La rivista si è sempre concentrata sullo sviluppo professionale e sulla formazione continua, affermandosi come punto di riferimento nella pratica clinica, nella ricerca e negli sviluppi nel campo della scienza dentale.
Attualmente DC vanta il contributo dei più importanti autori e ricercatori del paese e garantisce la copertura di tutte le branche dell’odontoiatria.
European Annals of Allergy and Clinical Immunology è una pubblicazione bimestrale in lingua inglese sottoposta a revisione paritaria. In quanto rivista ufficiale dell’“Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri” (AAIITO) e della “Sociedade Portuguesa de Alergologia e Imunologia Clinica” (SPAIC), raccoglie pubblicazioni originali riguardanti l’eziologia, la diagnosi e il trattamento dei disturbi allergici e immunologici.
La rivista ha visto crescere il suo IF di ben 3 punti ottenendo 2.6 e confermandosi un riferimento per gli specialisti e un mezzo per aggiornarsi e ampliare le proprie conoscenze nel campo della ricerca e della pratica clinica.
MLTJ Muscles, Ligaments and Tendons Journal è la rivista online open access, trimestrale e dedicata a tutti gli aspetti degli studi di ricerca clinica e di base relativi a problematiche muscoloscheletriche, legamentose, tendinee, nonché questioni di salute pubblica, fisiologia dell’esercizio, sport estremi e kinesiologia.
Quest’anno MLTJ, che è la rivista ufficiale della Italian Society of Muscles, Ligaments and Tendons (I.S.Mu.L.T.), della Società Italiana Terapia con Onde D’urto (S.I.T.O.D.) e della Società Italiana Studio Piede e Caviglia (S.I.S.P.E.C). ha ottenuto un Impact Factor di 0.5