Edra amplia la compagine societaria a Ludovico Baldessin, Luca Salis e Giovanni Viganò, che entrano anche nel Consiglio di Amministrazione a partire dal 2017
Milano, 6 febbraio 2017 – Edra comunica che, a partire dal 1 febbraio 2017, Ludovico Baldessin, Luca Salis e Giovanni Viganò hanno acquisito, a titolo oneroso, una partecipazione azionaria in Edra S.p.A., entrando anche a far parte del Consiglio di Amministrazione della medesima, unendosi dunque a Giorgio Albonetti (Presidente e Amministratore Delegato) e Roberto Frassinelli.
La nuova compagine azionaria, in virtù dei cambiamenti sopracitati, è così ripartita:
- 52,9% Giorgio Albonetti (Presidente)
- 20,1% Roberto Frassinelli (Consigliere)
- 9% Giovanni Viganò (CFO)
- 9% Ludovico Baldessin (COO)
- 9% Luca Salis (Consigliere e AD della controllata Imagine S.r.l.)
L’operazione conclusa rientra nel più ampio progetto di crescita ed efficientamento del gruppo, nato nel 2013 con l’acquisizione del ramo d’azienda delle attività italiane di Elsevier e cresciuto tantissimo in questi anni. I nuovi azionisti e il più ampio Consiglio di Amministrazione consentiranno, infatti, un maggiore coinvolgimento nelle decisioni strategiche e nella condivisione di idee, anche alla luce dell’obiettivo strategico di lungo raggio di allargamento dell’azionariato al mercato.
Da un punto di vista operativo, Giorgio Albonetti mantiene la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione con maggiori deleghe operative, e con il ruolo primario di definire la strategia aziendale e di M&A; deleghe ampie anche per i nuovi consiglieri Giovanni Viganò (CFO), con focus sulla gestione dei rapporti finanziari con gli investitori e sull’area Finance, e Ludovico Baldessin (COO), che assumerà autonomia nella gestione del business. Luca Salis, infine, continuerà a seguire la gestione della controllata Imagine S.r.l., con un progressivo ampliamento del proprio ruolo alle diverse attività condotte a livello di gruppo, mentre Roberto Frassinelli continuerà a supportare il Gruppo nel proprio percorso di sviluppo, grazie alla sua pluriennale esperienza nei settori in cui lo stesso opera.
“La crescita del Gruppo è stato molto intensa nell’ultimo triennio – ha commentato Giorgio Albonetti Presidente – facendolo diventare una realtà consolidata nei settori in cui opera e cioè il settore healthcare, legal ed il settore tecnico-professionale. Gli obiettivi sono ambizioni e per questo abbiamo voluto ampliare la compagine societaria e la governance per rendere LSWR una realtà sempre più efficiente e strutturata, capace di affrontare le nuove sfide, soprattutto a livello internazionale, con un team di lavoro affiatato e motivato”.