In occasione della XI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, a partire da maggio,i cittadini potranno ricevere dai farmacisti consigli preziosi su come mantenere in perfetta efficienza il proprio cuore in tutte le farmacie “Amiche del Cuore” aderenti all’iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione cardiovascolare
A maggio le città italiane si popolano di cuori. Parte, infatti, la campagna “Amo il mio cuore”, iniziativa che mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Tra l’11 maggio e l’11 giugno, volantini a forma di cuore e locandine informative inviteranno i cittadini a entrare nelle farmacie “Amiche del cuore” per effettuare un test sulla propria salute cardiovascolare e ricevere consigli mirati per mantenere il proprio cuore in forma.
Le farmacie aderenti saranno identificate da una vetrofania di grandi dimensioni, raffigurante un cuore attraversato da reticoli interconnessi, che rappresenta l’importanza della collaborazione tra farmacia, aziende e cittadini per la lotta del rischio cardiovascolare.
I cittadini che si recheranno nelle farmacie “Amiche del Cuore” riceveranno una prima valutazione dello stato di salute del proprio apparato cardiovascolare e consigli pratici, raccolti in apposite schede, su come misurare correttamente la pressione arteriosa a casa e tenere sotto controllo i principali fattori di rischio.
Al termine della consulenza, il paziente sarà invitato, inoltre, a scattarsi una foto con il cellulare che lo ritrae in farmacia con il volantino della campagna e, perché no, con il suo Farmacista Amico del Cuore e a pubblicare il “selfie” sui Social Network con l’hashtag #amoilmiocuore.
Lemalattie dell’apparato cardiocircolatorio rappresentano ancora oggi la prima causa di mortalità in Europa.In Italia, provocano il 35% dei decessi maschili e il 43% di quelli femminili e determinano ogni anno la morte di circa 250.000 persone, con un impatto imponente sulla salute pubblica e sulle risorse sanitarie ed economiche (fonte: European Heart Network, consultabile al seguente link: http://www.ehnheart.org/cvd-statistics.html)
Gli esperti concordano sul fatto che l’80% circa delle malattie cardiovascolari e cerebrovascolari possa essere prevenuto intervenendo sullo stile di vita e i fattori di rischio, come ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, obesità, fumo, scorretta alimentazione, sedentarietà.
In Italia, si stima che circa 1/3 della popolazione sia ipertesa (37%). Purtroppo, solo 1/3 degli ipertesi sono in trattamento e soltanto 1/3 di questi ultimi raggiunge un controllo ottimale dei valori di pressione arteriosa. Pensando alle persone che afferiscono ad una farmacia “tipo” (circa 3500 cittadini), queste percentuali si traducono in circa 1200 ipertesi, più o meno consapevoli dei loro valori di pressione arteriosa e dei quali molti non sono ben controllati nonostante assumano farmaci antiipertensivi. Analogo discorso può essere fatto per l’ipercolesterolemia, a sottolineare ancor di più l’importantissimo ruolo che può giocare la farmacia e la stretta collaborazione tra medico e farmacista. (Tocci G et Al., J Hypertes 2012)
La campagna è resa possibile grazie al sostegno di Corman e Pfizer Consumer Healthcare, aziende leader nel settore della salute, con il supporto organizzativo di Edra, e continuerà per tutto il 2015; fino a fine dicembre quindi i cittadini potranno usufruire del servizio di screening e dei consigli delle Farmacie Amiche del Cuore.
“Crediamo che le farmacie – spiega Guido Mantovani, Amministratore Delegato di Corman – possano dimostrare con progetti come questo il ruolo che possono avere anche nella prevenzione e nell’accompagnare il paziente nel suo percorso terapeutico”.
“Partecipare a una campagna di screening sul rischio cardiovascolare realizzata sul territorio ha una forte valenza sociale, perché questo è un perfetto esempio d’integrazione della farmacia territoriale nel Sistema Sanitario Nazionale, nella tutela della salute pubblica, come prescrive la normativa sui servizi”, afferma Agnès Regnault, Managing Director di Pfizer Consumer Healthcare.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e cercare le farmacie più vicine aderenti al progetto visitare il sito www.amoilmiocuore.it