Edra crea un nuovo paradigma nell’evoluzione della medicina: Wikicardio, lo spazio virtuale collaborativo dove ogni giorno prendono forma nuove pagine di medicina che attingono dalla pratica quotidiana di migliaia di clinici. L’ambizioso progetto di formazione e informazione rivolto alla Cardiologia, e realizzato da Edra con il supporto educazionale di Malesci, attualizza il ruolo dell’editore medico scientifico e delinea il futuro del libro nello scenario in continua e rapida evoluzione della medicina.
Favorire la costruzione di una conoscenza condivisa, interattiva, certificata, costantemente aggiornata sulla base delle evidenze che continuamente emergono dalla ricerca clinica e di base e arricchita dalle valutazioni critiche di una community di professionisti di alto profilo. È questo lo scopo diWikiCardio: il nuovo progetto di informazione, formazione e collaborazione destinato al mondo della Cardiologia, ideato, sviluppato e supervisionato dall’editore medico-scientifico, Edra, e realizzato con il supporto educazionale di Malesci.
WikiCardio si propone come il nuovo modello di fruizione e implementazione della cultura cardiologica globale, nell’ambito del quale il singolo professionista diventa “prosumer”, ossia al tempo stesso produttore e consumatore di contenuti. Un tavolo di lavoro tele-collaborativo permanente e in costante divenire che interpreta quel bisogno di mantenersi al passo con la sempre più incalzante evoluzione medico-scientifica che gli strumenti di formazione e aggiornamento tradizionali non riescono più a soddisfare.
WikiCardio è realizzato da cardiologi per i cardiologi, secondo una logica peer-oriented che non vede il sapere cadere dall’alto, monolitico e immutabile, ma nascere da chi quel sapere matura e sperimenta criticamente ogni giorno al letto dei pazienti. A coordinare il tavolo di lavoro e a stimolare la discussione, focalizzandola sulle questioni chiave e incanalandola in senso produttivo, è un board di key opinion leader, cui spetta anche il compito di garantire l’uniformità dinamica del progetto e il suo sviluppo ordinato e rigoroso.
Oltre al risultato immediato di costruire e offrire uno strumento di riferimento informativo e culturale sempre accessibile e facilmente fruibile per la community dei cardiologi italiani, WikiCardio costituirà la base per la realizzazione di prodotti editoriali avanzati, indirizzati tanto a studenti e medici specializzandi quanto a professionisti esperti, che permetteranno di delineare via via lo stato dell’arte delle conoscenze nelle diverse aree cardiologiche o su tematiche specifiche.
Il progetto è caratterizzato da un’impostazione schematica, finalizzata a facilitare la ricerca delle informazioni di interesse, l’uso delle funzionalità social e il processo di modifica e approvazione dei testi. WikiCardio può essere semplicemente consultato oppure integrato nei suoi contenuti, come Wikipedia. I contenuti sono suddivisi in cinque macrosezioni, ciascuna delle quali composta da capitoli dedicati a specifiche patologie, tecniche diagnostiche o approcci terapeutici. Ogni capitolo è caratterizzato da una struttura organica e omogenea pensata per razionalizzare la consultazione/revisione dei contenuti e permettere un più efficace cross talk tra le pagine e le macrosezioni.