PainLab
Il progetto editoriale, promosso da Sandoz, pensato per favorire il dibattito e lo scambio di conoscenze all’interno della comunità degli specialisti che operano nel campo del dolore.
La sfida
Sviluppare uno spazio di confronto e discussione sulle novità scientifiche tra gli specialisti che operano nel campo del dolore: palliativisti, oncologi, internisti, MMG, reumatologi, ortopedici, fisiatri, anestesisti, neurologi e geriatri
La soluzione
Pubblicazione di una rivista semestrale caratterizzata da una linea editoriale uniforme: ogni numero si apre con un editoriale esplicativo di una tematica, seguito da cinque articoli mobili che approfondiscono i diversi aspetti del dolore dal punto di vista delle diverse competenze coinvolte.
Punti di forza
Laboratorio di aggiornamento scientifico nell’area terapeutica del dolore
Scambio di conoscenze ed esperienze tra tutti gli specialisti che operano nel campo del dolore
Coinvolgimento di un autorevole board scientifico multidisciplinare in grado fornire contenuti di elevato profilo scientifico e di interesse per i diversi professionisti
Definizione di una doppia modalità di fruizione della rivista: digitale e cartacea.
«Grazie allo screening, è possibile individuare tumori molto piccoli, trattabili con chirurgia mininvasiva e personalizzata. Inoltre, il suo potenziale si estende oltre la prevenzione oncologica, consentendo l’identificazione precoce anche di altre patologie fumo-correlate, quali la broncopneumopatia cronico ostruttiva e le cardiopatie.»
(Dott. Ugo Pastorino, Direttore Chirurgia toracica, Fondazione Irccs Istituto Nazionale Tumori di Milano e coordinatore del progetto)