AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI FARMACISTAPIU’

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI FARMACISTAPIU’, l’ASSISE ANNUALE DEI FARMACISTI ITALIANI ORGANIZZATA DA EDRA S.P.A E PATROCINATA DA FOFI

8 – 10 maggio, Fiera Milanocity Gate 5 – Teodorico – Padiglione 4 (Ang. Scarampo – Viale Teodorico)

INAUGURAZIONE: VENERDI’ 8 MAGGIO ORE 10

SARA’ PRESENTE IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ROBERTO MARONI

Milano, 7 Maggio 2015 – Si terrà a Milano dall’8 al 10 maggio la seconda edizione di FarmacistaPiù, l’assise annuale dei farmacisti italiani, voluta dalla Fondazione Cannavò con il patrocinio della Fofi (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e organizzata da Edra S.p.A, leader nello sviluppodella conoscenza professionale, con soluzioni e prodotti di comunicazione, informazione e formazione.

Innovazione, sostenibilità, assistenza al paziente, cura, formazione e futuro del Sistema Salute. Queste alcune delle parole chiave che caratterizzeranno FarmacistaPiù, la manifestazione che offre strumenti per progettare l’evoluzione della professionalità del farmacista, in una logica di sinergia tra le varie componenti, e di fornire un approfondimento di qualità che dia al farmacista un elemento di distinzione e specializzazione.

4.000 farmacisti registrati, più di 40 convegni, oltre 200 relatori in rappresentanza di tutte le società scientifiche e le associazioni di categoria, e una presenza di aziende triplicata rispetto al 2014: sono solo alcuni dei numeri che qualificano l’importanza della seconda edizione di FarmacistaPiù.

Molti i momenti importanti nella tre giorni congressuale, aperta dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, con il clou nelle due sessioni plenarie di sabato e domenica, nel corso delle quali verrà affrontato il DDL concorrenza e le sue ricadute sia dalla prospettiva istituzionale sia da quella della filiera. Saranno presenti, infatti, i Presidenti della Commissione Igiene e Sanità del Senato Grazia De Biasi e di quella Finanze Daniele Capezzone e il direttore generale dell’Aifa Luca Pani, ma anche il presidente di Fofi Andrea Mandelli, il presidente di Federfarma Annarosa Racca e Ornella Barra, vicepresidente del primo gruppo mondiale del settore, Walgreens Boots Alliance.

Oltre alla politica economica saranno molti i temi di interesse professionale affrontati nel corso della tre giorni milanese con focus su pharmaceutical care, nuove specializzazioni, linee guida per il farmacista di comunità con il contributo di autorevoli rappresentanti internazionali, nonché su alimentazione e nutrizione, temi centrali di Expo 2015. Nella giornata di venerdì a garantire ancora più lustro all’evento la Conferenza nazionale dei direttori di dipartimento di Farmacia, il gotha dell’università nazionale, guidato dal presidente della Conferenza Ettore Novellino.

Portare FarmacistaPiù a Milano ha un significato forteha sottolineato il presidente Fofi Andrea Mandelli lanciando l’eventoExpo 2015 è certamente un momento importante, per la visibilità che può offrire, ma anche per le tematiche affrontate, su cui la farmacia può dire e fare molto. Siamo certi che avremo modo di rendere ancora più efficace e più appagante per i partecipanti tutta l’organizzazione dell’evento. Una seconda edizione che si arricchisce anche della valutazione dei risultati dei processi che abbiamo avviato nel numero zero, al quale saremo sempre affezionati, e che ha potuto essere di elevato spessore culturale anche grazie al lavoro del Comitato Scientifico“.

FarmacistaPiù rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di LSWR Group nello sviluppo del ruolo e delle competenze del farmacistasottolinea Giorgio Albonetti, Presidente diEdra S.p.A.Grazie alle soluzioni di informazione, formazione e lavoro di Edra siamo il riferimento culturale del Farmacista: l’ideazione e realizzazione di FarmacistaPiù ci consente di evolvere la collaborazione con il farmacista grazie a una inedita dimensione di discussione e confronto e a un innovativo virtuoso sistema per la crescita della professione“.

Ricordiamo che la prima edizione ha chiuso con oltre 2.200 farmacisti partecipanti, 40 espositori, trenta convegni, più di 50 relatori.