Risultati

Dopo Grupo Asis, Edra acquisisce Cyan Editores consolidando le attività scientifiche anche in Spagna

Edra rafforza la sua posizione nel settore scientifico con l'acquisizione della più prestigiosa realtà editoriale del settore odontoiatrico in Spagna e Portogallo 

Edra S.p.A, capogruppo di LSWR Group, annuncia che in data 7 maggio 2019, attraverso la sua controllata Grupo Asís Biomedia S.L., ha concluso l'acquisizione del pacchetto azionario completo di Cyan Editores S.L., società spagnola con sede a Madrid e leader in Spagna e Portogallo nelle attività di formazione, informazione e comunicazione rivolte ai professionisti del settore odontoiatrico.

Cyan Editores S.L. pubblica la rivista MAXILLARIS che, con oltre 21 anni di presenza in Spagna e 14 in Portogallo, rappresenta oggi il riferimento culturale nell'odontoiatria in questi due paesi. Le sue pubblicazioni raggiungono regolarmente tutte le cliniche, i centri di formazione e le aziende del settore dentale. La realtà si avvale anche di potenti canali digitali fra cui un suo sito web, newsletter inviate tramite posta elettronica a oltre 20.000 destinatari, applicazioni e social network con più di 15.000 follower. Per tutte queste ragioni, MAXILLARIS è oggi lo strumento indispensabile di informazione e aggiornamento per gli oltre 40.000 odontoiatri e di comunicazione per tutte le aziende del settore odontoiatrico che operano in Spagna e Portogallo. Nella sua storia lunga due decenni, MAXILLARIS ha realizzato pubblicazioni che spaziano dall'Annuario degli impianti dentali, vera e propria guida di riferimento in questa materia, alla Biblioteca multimediale su discipline come la parodontologia, l'implantologia, la chirurgia e la medicina orale e, più recentemente, dettando gli standard degli incontri professionali con le giornate del Maxillaris Day. "Le affinità culturali in tema di odontoiatria tra Italia e Spagna sono da sempre note; l'opportunità di travasare nei due mondi conoscenze crediamo possa essere un elemento distintivo delle proposte culturali future." spiega Massimo Gagliani, Direttore Scientifico Area Odontoiatria del gruppo "In tal modo EDRA potrà veicolare negli ambiti di lingua spagnola contenuti della massima qualità appartenenti alla sfera italiana e metterà a disposizione degli odontostomatologi italiani evidenze scientifiche poste in luce dai maggiori esperti di lingua spagnola e lusitana".

L'acquisizione di Cyan Editores S.L. rappresenta un nuovo tassello fondamentale nel processo di espansione del gruppo italiano, perché permette di ampliare l'attività nel settore dentale consolidando la leadership scientifica sia in Italia sia nella penisola iberica, uno dei suoi mercati strategici. Il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà composto da Giorgio Albonetti (Presidente del gruppo), Giovanni Viganò (CFO del gruppo), Carlos Lacoma (Amministratore Delegato della controllata spagnola Gruppo Asís) e Julio Allué (Direttore finanze e operazioni di Gruppo Asís); rimangono coinvolti nel progetto di sviluppo anche José Antonio Moyano e Marisol Martín, già azionisti e fondatori di Cyan Editores S.L.. LSWR Group, grazie a questa acquisizione, pone le basi per raggiungere nel 2019 un fatturato consolidato di 44 milioni di euro (rispetto ai 40 milioni di euro nel 2018). "Questa operazione rafforza ulteriormente la leadership culturale e scientifica nella salute e nella medicina di Edra, riconosciuta per portare innovazione, sostenibilità e resilienza nei paesi in cui opera" aggiunge Ludovico Baldessin, Chief Business & Content Officer del gruppo "L'ingresso di Cyan Editores S.L. consolida la presenza in Spagna e il posizionamento internazionale del gruppo nel settore odontoiatrico e pone le basi per la creazione di una realtà di respiro mondiale in questa area".