Risultati

DISCOVERIT: il nuovo paradigma della formazione

La lezione frontale tradizionale è veramente l'unica modalità di formazione in aula? I contenuti di un corso di training devono essere sempre gli stessi per tutti i partecipanti? Discoverit mette in discussione l'approccio formativo tradizionale e rovescia la relazione consolidata tra relatore e discente. Ma, come?

Discoverit (Neurolearning Program) è la piattaforma tecnologica di Edra che nasce con l'obiettivo di garantire innovazione nella gestione delle informazioni in ambito healthcare, al fine di facilitare l'apprendimento e sviluppare la conoscenza. Grazie a Discoverit, il percorso formativo non è più stabilito a priori dal relatore ma si modella sulle scelte dei discenti che, in tempo reale, possono finalmente vedere rappresentate le loro reali esigenze formative. Basato su una piattaforma inCloud e sulla creazione e sull'utilizzo di algoritmi, Discoverit ridefinisce continuamente la presentazione del relatore tramite le preferenze che i partecipanti, collegandosi con il loro smartphone senza dover procedere ad alcuna installazione, esprimono in corrispondenza di una serie di snodi predefiniti.

Il relatore accedendo alla piattaforma tramite il proprio account può: consultare l'archivio dei corsi già realizzati, creare un nuovo corso, cercare dei materiali da mettere a disposizione dei discenti e avviare un corso live ed ha la possibilità di: caricare power point esistenti in maniera modulare, al fine di avere singoli percorsi ognuno dei quali corrispondente a un differente snodo introdotto da una domanda ai discenti, caricare singole unità nei differenti formati (immagini/video...), predisporre le domande a risposta chiusa corrispondenti ai rispettivi snodi, comporre la presentazione, caricando nuove slide o utilizzando percorsi facenti parte di corsi da lui già realizzati e già presenti all'interno della piattaforma.

La piattaforma permette così al relatore di scegliere il percorso formativo seguendo il flusso delle preferenze dei discenti e consente una profilazione profonda degli utenti con la funzione esclusiva di poter personalizzare l'esperienza formativa.

Per saperne di più, guarda il video: https://vimeo.com/321831911