Risultati

Archives of Behavioural Addictions entra nel panorama delle riviste di Edra

Archives of Behavioural Addictions - ABA" è la nuova prestigiosa rivista pubblicata da Edra, dedicata allo studio e all'analisi delle varie forme di dipendenza non legate alle sostanze, ovvero le cosiddette dipendenze comportamentali.

Rivolta ad una ampia platea (psichiatri, psicologi, sociologi, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica), Archives of Behavioural Addictions, va a coprire un bisogno di informazione attualmente non soddisfatto.

Le patologie comportamentali hanno conosciuto negli ultimi anni una crescente diffusione nella popolazione di tutte le età, e, sul piano clinico, presentano caratteristiche analoghe alle tossicodipendenze. Ne sono un esempio le dipendenze comportamentali da nuove tecnologie (Internet, videogiochi, gambling). Ad oggi, nonostante gli studi e l'osservazione clinica di numerosi casi, la letteratura scientifica sul tema è ancora insufficiente.

La rivista, quadrimestrale, di respiro internazionale, open access e peer reviewed raccoglie lavori originali, reviews e case reports riguardanti l'eziologia, la diagnosi e il trattamento di dipendenze comportamentali. ABA include una sezione di poster per i giovani ricercatori e un corner di Visual communication.

Il Journal vede la collaborazione di tre Editors-in-Chief di fama internazionale: il prof. Emilio Sacchetti, psichiatra, presidente della Società Italiana per i Disturbi Bipolari- Sezione nazionale dell'International Society of Bipolar Disorder e Co-Presidente della Società Italiana di Psichiatria Geriatrica; Henrietta Bowden-Jones, psichiatra e honorary lecturer presso l'Imperial College di Londra, fondatrice e direttrice della National Problem Gambling Clinic, centro dell'NHS per il trattamento delle dipendenze del gioco d'azzardo; Stefano Pallanti, professore di Psychiatry and Behavioral Sciences allo Stanford University Medical Center, Advisory Council dell'International Center for Autism Research and Education (Icare4autism, New York), fellow member e International Advisory Board member dell'American Psychiatric Association.

Edra aggiunge Archives of Behavioural Addictions - ABA alle riviste scientifiche Dental Cadmos, European Annals of Allergy and Clinical immunology e Muscle Ligaments and Tendons Journal e conferma la volontà di consolidare la propria posizione di leader nelle soluzioni per il professionista, le aziende e le istituzioni della Salute nel panorama italiano e internazionale.

"La nascita di questa nuova rivista, che si apre su argomenti ancora poco conosciuti nel panorama italiano e mondiale, attesta sempre più l'impegno di Edra nella divulgazione scientifica d'eccellenza" commenta Ludovico Baldessin, Chief Business and Content Officer di Edra - LSWR Group "Siamo lieti di poter partecipare alla realizzazione di ABA augurandoci che possa diventare sempre di più una testata di riferimento internazionale".