Risultati

Nasce l'App IBDate: la nuova Community per infermieri che si occupano di IBD (Inflammatory Bowel Diseases, Malattie Croniche Intestinali)

Si calcola che in Italia siano circa 200.000 le persone oggi affette da patologie infiammatorie dell'intestino. Negli ultimi 10 anni la diagnosi di nuovi casi e il numero di ammalati sono aumentati di circa 20 volte. Le IBD (Inflammatory Bowel Diseases) colpiscono con la stessa frequenza i due sessi, con un esordio clinico che in genere si colloca fra i 15 e i 45 anni. Ogni giorno sempre più infermieri hanno a che fare con pazienti affetti da queste patologie e vista la varietà dello scenario nel quale agiscono è utile fornire loro uno strumento di supporto per la loro pratica.

Nasce così IBDate (https://vimeo.com/289263108/111eea347b), l'app che supporta gli infermieri fornendo un continuo confronto tra professionisti. Attraverso news e aggiornamenti preparati da un board scientifico composto da 5 infermieri, IBDate li aiuterà a:

  • Condividere le proprie esperienze

  • Acquisire maggiore consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo

  • Gestire al meglio lo stress quotidiano legato al rapporto infermiere-paziente

IBDate, fornisce agli infermieri certificati, l'accesso a contenuti esclusivi come news e articoli di approfondimento preparati da un board di esperti. Non è solo un luogo di aggiornamento e approfondimento sulla propria pratica quotidiana, ma una vera e propria Community. Gli Utenti, infatti, potranno interagire con il Forum di discussione per confrontarsi con i colleghi sui temi relativi al mondo IBD, oltre a restare in contatto e approfondire alcuni argomenti grazie alla modalità Chat.

Dopo aver effettuato la login tramite Medikey (https://ssl.medikey.it/), la più ampia community online di professionisti della salute in Italia, gli infermieri potranno accedere alla piattaforma.

Il progetto, realizzato con il contributo incondizionato di Takeda, è in fase di lancio ma grazie ai circa 6.000 infermieri all'interno della Community di Medikey e alla collaborazione con ANOTE-ANIGEA (Associazione Nazionale Operatori Tecniche Endoscopiche) e AIFEC (Associazione Infermieri di Famiglia e di Comunità) l'obiettivo di IBDate è quello di diventare il punto di riferimento, nei primi 6 mesi dal roll out, per tutti i professionisti infermieri che si occupano di patologie infiammatorie croniche intestinali.

IBDate è lo strumento che può impattare in maniera decisa la pratica quotidiana degli infermieri in termini di:

  • Miglioramento della formazione professionale: grazie ai continui aggiornamenti e alla possibilità di confrontarsi direttamente con un Board scientifico di livello sul mondo delle IBD