Risultati

Innovation in diabetes: nuovi farmaci o farmaci innovativi? Esperienze cliniche di scelte con saggezza

Nello storico Hotel Excelsior di Napoli si è svolto il 15 marzo, il corso di formazione "INNOVATION IN DIABETES- Nuovi farmaci o farmaci innovativi? Esperienze cliniche di scelte con saggezza".

Il corso fa parte di un progetto di eventi formativi in diabetologia avviati nell'ottobre 2017 su territorio nazionale, pensati per offrire agli specialisti diabetologi, endocrinologi e internisti un momento di discussione e confronto sulle migliori strategie di gestione clinica e terapeutica dei pazienti condiabete di tipo 2 con l'utilizzo degli inibitori SGLT2.

Il corso di Napoli è stato caratterizzato da una presenza numerosa di partecipanti che, con la metodologia "choosing wisely" e lavori di gruppo, hanno discusso e identificato le scelte cliniche piùefficaci e quelle da evitare con gli SGLT2- e individuato le caratteristiche e le tipologie di pazienti che ne rendono più appropriato l'utilizzo. Il risultato dei lavori di gruppo ha messo in evidenza l'importanza della corretta scelta di gestione e trattamento del paziente diabetico nell'ambito della sicurezza e dell'efficacia del trattamento terapeutico.

L'evento, sponsorizzato da Boehringer Ingelheim/Lilly e realizzato da Edra, ha visto ospiti prestigiosi nomi in ambito diabetologico tra cui il Prof. Antonio Maioli Castriota Scanderbech, Responsabile SOD di Diabetologia presso l'Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza e il Prof. Lelio Morviducci - UOSD Diabetologia, Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma.