Risultati

Edra presenta il libro "Per salute e per giustizia" di Beatrice Lorenzin

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin congiuntamente con i più importanti vertici della sanità italiana ha presentato ieri, in una sala gremita, il libro "Per salute e per giustizia" all'Hotel Parco dei Principi a Roma. Riorganizzazione della rete ospedaliera, riforma degli Ordini, aggiornamento dei LEA e soprattutto ricerca della sostenibilità attraverso la lotta a sprechi e inefficienze. Sono alcune delle sfide, divenute poi conquiste, affrontate da Beatrice Lorenzin in qualità di ministro della Salute negli ultimi cinque anni, una legislatura completa, sostenuta in anni di crisi profonda per l'intero Paese.

L'evento ha visto anche l'intervento straordinario del Presidente del Consiglio dei Ministri, Onorevole Paolo Gentiloni, in collegamento da Modena.

Il Ministro uscente ha analizzato e chiarito la necessità di riallineare politica e scienza per salvare il nostro Servizio Sanitario Nazionale, muovendo un'analisi su quanto c'è ancora da fare. "In tempi di crisi non è facile garantire la tenuta del SSN, mantenendone saldi i principi di universalismo ed equità che lo caratterizzano. Restare in carica per tutti e cinque gli anni della legislatura è un primato ed è anche sinonimo di una stabilità che mi ha consentito di varare diverse riforme - ha affermato Lorenzin -. Le stesse hanno contribuito a salvaguardare il nostro sistema sanitario, continuamente sollecitato da profonde e rapide trasformazioni e stretto tra l'esigenza di fronteggiare i costi dell'innovazione, di combattere gli sprechi e di dare una risposta a bisogni sempre più ampi e diversificati dei cittadini".

Tanti i temi trattati nel libro e durante la presentazione, a partire dall'innovazione farmaceutica per la cura delle malattie rare e per far fronte a patologie gravi a prezzi accessibili per un sempre maggiore numero di pazienti.

"L'attenzione alla tematica della salute e l'approfondimento degli argomenti che toccano così da vicino il cittadino e il suo benessere sono il focus della nostra attività editoriale - sottolinea Ludovico Baldessin, Chief Business and Content Officer di Edra-.Questo libro evidenzia la necessità di una sempre maggiore attenzione ai temi cardine del Sistema Sanitario Nazionale per voce di personaggi autorevoli che ne hanno segnato la storia politica".