Risultati

Dai giovani farmacisti il futuro della professione

 

 

I giovani farmacisti italiani disegnano il loro futuro professionale: lo fanno attraverso un'indagine, presentata il 14 novembre scorso in Senato da Fenagifar, la Federazione Nazionale dei Giovani Farmacisti, con il contributo di Edra in qualità di segreteria organizzativa.

I risultati emersi da un questionario e dai tavoli di confronto tra giovani farmacisti - organizzati da AgifarLab- durante FarmacistaPiù2017- insieme ai dati quantitativi di una survey sulle loro aspettative professionali per il futuro - realizzata in collaborazione con SDA Bocconi - sono stati condivisi per fotografare i desiderata e le istanze dei professionisti di domani.

"La fotografia scattata descrive le necessità attuali, ma anche i desideri futuri dei giovani farmacisti, che hanno voluto dare un contributo concreto alla crescita della professione. Siamo infatti convinti che la dimensione professionale del farmacista di domani stia nella capacità dei giovani farmacisti di oggi di diventare protagonisti della grande sfida di sostenibilità del Sistema Salute" - commenta il Presidente di Fenagifar, Davide Petrosillo.

E nella nobile volontà di fornire un concreto e puntuale contributo nel disegno futuro della professione si inserisce AgifarLab, il laboratorio di idee dei giovani farmacisti, nato nel 2017 a Farmacista Più, impegnato in tavoli tematici e survey, grazie al quale è stata possibile questa fotografia sullo scenario attuale della professione per ridisegnare quello futuro sulla base di esigenze ed aspettative emerse e sulla necessità di un modello più sostenibile.